Home arrow Aracon arrow Storia
nuovo_banner_2012_03.png

News da Politichegiovanili.it

Storia

Di seguito viene pubblicata la storia di Aracon, descritta attraverso gli eventi che ne hanno segnato il percorso evolutivo.

Seleziona il periodo da consultare:

 

 


logo_aracon.jpg1995

 

Evento: nasce l'Associazione Aracon Gruppo Polivalente, da un gruppo di persone che operano nell'area della curae della prevenzione del disagio giovanile. L'associazione propone una diversa modalità diapproccio al tema del disagio e della devianza giovanile, avviando una progettualità sperimentale dianimazione di comunità. Gruppi di cittadini, collaborando con gli operatori, sifanno promotori di iniziative di contrasto al disagio e di promozione di una cultura di solidarietà nella vitaquotidiana delle persone. Nasce il primo "Progetto diRete" della città di Udine. Cambiamento derivato: nasce il primo progetto di animazione di comunità.

Evento:L'associazione, in collaborazione con il Servizio Minori omune di Udine, pone le basi per la primasperimentazione in città di un servizio socio-educativodomiciliare rivolto a minori, strutturato, integrato conla rete dei servizi e con il territorio. La sperimentazione del "Progetto di Rete" vieneestesa a nuovi territori limitrofi al Comune di Udine. Aracon potenzia l'attività di formazione per cittadinivolontari, associazioni di volontariato con l'obiettivo di promuovere il nuovo approccio sperimentato. Il "Progetto di Rete" avviato nei quartieri di San Domenico e Villaggio del Sole si consolida. Cambiamento derivato: L'associazione inizia a farsi conoscere per il lavoro con le reti sociali e di comunità e lacapacità a lavorare per progetti.

Torna all'indice degli anni

 

 


  logo_aracon_arancione.jpg1997

 

Evento: Aracon Gruppo Polivalente dà vita alla cooperativa sociale Aracon. Nasce il primo progetto di animazione di comunità. Cambiamento derivato: alcuni servizi e progetti dell'associazione passano in gestione alla cooperativa. Miglior organizzazione del lavoro, maggior stabilità occupazionale, miglioramento complessivo delle condizioni economiche dei soci.

Evento: i locali di Via Divisione Julia, 30 a Udine vengono adibiti a sede amministrativa e operativa della Cooperativa. Un gruppo misto di operatori dell'associazione e della cooperativa si specializza nella formazione di volontari, famiglie, insegnanti, animatori, educatori,con l'idea che dando più competenze alle persone sia possibile affrontare in modo più adeguato ed efficace i problemi, che la cooperazione non è solo una forma organizzativa, ma uno stile di vita che può essere proposto e praticato, che il lavoro per progetti consente di andare oltre i singoli interessi e diversità per il raggiungimento di obiettivi comuni.

Evento: formazione permanente. Cambiamento derivato: La cooperativa fa sua la scelta dell'associazione di dotarsi di un programma di Formazione Permanente per i propri educatori. La formazione rappresenta per Aracon asse portante dell'operare, capitale culturale che ognuno dei soci investe a garanzia della qualità dei servizi offerti.

Evento: associazione e cooperativa insieme a associazione divolontariato "Il Noce" di Casarsa e coop "La Quercia"di Trieste, costituiscono il primo "gruppo minori" del CNCA regionale. Cambiamento derivato: rappresenta uno spazio di riflessione condivisa e di approfondimento tematico sulle questioni più rilevanti per minori e giovani.

Torna all'indice degli anni

 

 


logo_aracon_blu.jpg1998

 

Evento: La cooperativa conferma e sviluppa i propri settori di intervento con i Servizi Socio Educativi per minori nel comune di Udine e nei comuni dell'hinterland. I Progetti Territoriali (ex "Progetto di Rete") e i Servizi Socio educativi per minori, rappresentano le due maggiori aree di intervento per la cooperativa. Attraverso sperimentazioni innovative viene ribadito l'interesse alla questione giovanile. Il numero di soci passa da 20 a 44. Cambiamento derivato: il consolidamento dei servizi socio-educativi e l'ampliamento dell'ambito geografico di intervento con l'avvio di nuove progettualità porta come immediata conseguenza l'allargamento della base sociale della cooperativa. l progetto S.A.R.A. - Scuola Strada Aids Ricerca Azione, consente la sperimentazione di modelli e metodologie di lavoro nuove, attraverso cui provare a formulare risposte ai bisogni emergenti sui territori. La cooperativa si misura con temi quali l'educazione ad una sessualità consapevole e l'AIDS, sia nei contesti della scuola che della strada.

Evento: prima sperimentazione di gestione di un servizio di doposcuola, dentro alla scuola pubblica, a Rived'Arcano. Cambiamento derivato: il lavoro di promozione sociale ci porta a considerare e proporre azioni di promozione del benessere, dentro agli spazi di "normalità". 

Torna all'indice degli anni

 

 


logo_aracon_giallo.jpg12 giugno 1998

 

Evento: costituzione a Trieste di "Interland", Consorzio regionale per l'integrazione e il lavoro tra le cooperative sociali "Aracon", "Il Piccolo Principe", Germano", "La Quercia" e "Querciambiente". Cambiamento derivato: sempre più si  rinforza l'idea dell'utilità di mettere in rete esperienze tra realtà diverse del CNCA. l Consorzio opera nel territorio regionale per lo sviluppo di iniziative e progetti sulle tematiche inerenti l'integrazione sociale e 'inserimento lavorativo di cittadini in situazione di svantaggio; l'attivazione di ervizi di supporto tecnico-amministrativo e consulenziale; la gestione di attività di formazione.

Evento: si mantiene viva l'attenzione alla promozione culturale e alla formazione sui territori. Cambiamento derivato: ormai sono a regime alcune proposte formative che ci caratterizzano: formazione per operatori sociali; corsi per Animatori Sportivi di Strada; scuola di formazione permanente per genitori; formazione, azione sul lavoro per progetti, il lavoro di rete e l'animazione di comunità; formazione con/per insegnanti; formazione sulla comunicazione efficace, counseling e relazione d'aiuto; formazioni base per volontari.

Evento: progettazione e realizzazione rivista "ZERODICIOTTO". Cambiamento derivato: fin dalla sua nascita, la Cooperativa si propone, assieme ad altri, come soggetto capace di promuovere cultura sul sociale ed in particolare sulle tematiche dei minori e giovani. Ciò diviene azione concreta con la stampa della rivista "Zerodiciotto" cui contribuiscono le altre realtà che hanno dato vita al Gruppo Minori CNCA.

Torna all'indice degli anni

 

 


logo_aracon_rosso.jpg1999

 

Evento: avvio del Servizio socio educativo domiciliare per minori dell'Ambito di Tarcento. Cambiamento derivato: il modello di intervento avviato e realizzato nel Servizio Socio Educativo domiciliare minori del Comune di Udine, viene sperimentato su altri territori in un'ottica di trasferimento di buone prassi metodologiche e organizzative, concorrendo alla costruzione con la Committenza di un modello di intervento ancora non presente su questi territori.

Evento: avvio del Servizio di Doposcuola a Reana del Rojale.

Evento: prestazioni educative a sostegno della famiglia (rif. Legge 162/98) in favore di persone con handicap grave. Cambiamento derivato: La Cooperativa si apre anche a rapporti di intervento diretto con le famiglie, mediante Contratti Privati finalizzati all'accompagnamento e al supporto dei nuclei familiari con minori e giovani diversamente abili.

Evento: Progetti Territoriali - Comune di Udine: la Cooperativa estende il proprio ambito di intervento con i giovani in un altro quartiere della città di Udine, ottenendo la gestione di entrambi i centri diaggregazione cittadini ("Il Poliedro", "Punto Incontro Giovani"). Cambiamento derivato: del "Progetto di Rete" iniziale, l'amministrazione ha scelto di privilegiare i centri di aggregazione e il lavoro diretto con i giovani.

Evento: si implementano altri progetti con i giovani secondo la metodologia del lavoro di rete. In particolare: mappatura e profilo di comunità comuni del codroipese, delle associazioni dell'Ambito S.A. di Tarcento; progettazione, accompagnamento e supervisione centro di aggregazione G.A.S.P. Comune di Codroipo; progetto "Cantiere Giovani" a Codroipo / Enaip F.V.G.; progetto "Adolescenti integrato sul territorio" Ambito della Carnia (lavoro di strada, animazione territoriale); "Giovani Territorio Reti" progetto di animazione di comunità in Carnia. Cambiamento derivato: la cooperativa diventa interlocutore di enti pubblici per la progettazione di interventi nel campo delle politiche giovanili, dell'animazione di comunità, del lavoro di rete. L'ambito territoriale di intervento della cooperativa si estende. Si sceglie di accompagnare la crescita e l'allargamento della base sociale, tenendo alta l'attenzione alla qualità delle relazioni interne e con il territorio.

Evento: progetto Genitori a Zig Zag: mappatura di servizi, agenzie gruppi che si rivolgono ai genitori nell'Ambito S.A. dell'Udinese; corsi di formazione; serate informative per genitori; attivazione di quattro sportelli informa genitori; gruppi di auto-mutuo aiuto di genitori. Progetto Mondo Bimbo - Comune di Faedis: lavoro a sostegno delle famiglie nella prima infanzia dei loro bambini; nido per bambini dai 18 mesi ai 3 anni; accompagnamento al gioco tra genitori e figli; percorsi informativi, formativi e di consulenza ai genitori sulle tematiche educative, psicologiche e sanitarie dei bambini del nido; gruppi di auto-mutuo aiuto tra genitori. Cambiamento derivato: il lavoro con le famiglie ha sempre rivestito un ruolo importante in Aracon, sia all'interno dei Servizi socioeducativi domiciliari, che nella formulazione di percorsi specifici di accompagnamento, sostegno e supporto alle funzioni genitoriali di singoli e gruppi di genitori.

Evento: progetto autofinanziato Bambini del Kosovo: realizzazione di momenti di animazione, gioco, socializzazione. Cambiamento derivato: i soci della cooperativa Aracon decidono di mettere a disposizione gratuitamente delle ore lavoro a sostegno dell'emergenza dei bambini rifugiati del Kosovo.

Evento: adesione a LegaCoop FVG. Cambiamento derivato: la cooperativa sceglie di avviare collaborazioni e scambi con altre realtà locali e operare a fianco di altre organizzazioni con le quali perseguire i propri scopi socialied esprimere il proprio impegno anche attraverso un'azione politica.

Evento: 1^ Carta della Qualità della Cooperativa. Cambiamento derivato: Aracon realizza una prima traduzione operativa del sistema di qualità nei servizi alla persona, anticipando pratiche che si sono diffuse e consolidate solo successivamente.

Evento: istituzione Servizio di Biblioteca interno ad uso dei soci. Cambiamento derivato: in un'ottica di partecipazione e di acquisizione di strumenti professionali, si è avviato un servizio di biblioteca interno ad uso dei soci che offre un numero significativo di testi e riviste sul lavoro sociale di diffusione nazionale.

Evento: I° Corso regionale di qualifica per educatori. Cambiamento derivato: diversi soci partecipano al corso di formazione: con questo Aracon esprime la propria attenzione e il proprio investimento sulla professionalizzazione dei suoi educatori.

Evento: convegno "Animare la prevenzione nella scuola". Cambiamento derivato: attraverso l'organizzazione di periodici convegni, Aracon ribadisce il suo impegno a disseminare cultura nel sociale.

Torna all'indice degli anni

 

 


logo_aracon_verde.jpg2000

 

Evento: servizio socio educativo domiciliare per minori dell'Ambito di Tarcento. Cambiamento derivato: la Cooperativa si aggiudica la prima Gara d'Appalto triennale che le consente di iniziare una pianificazione di strategie e investimenti pluriennali.

Evento: Progetti Territoriali - Udine. Cambiamento derivato: anche per i Progetti Territoriali è il primo incarico pluriennale, in seguito all'aggiudicazione della gara d'appalto.

Evento: "Giovani Territorio Reti": apertura di un centro di aggregazione nel comune di Ovaro. Cambiamento derivato: il progetto di animazione di comunità in Carnia si sviluppa con azioni nuove.

Evento: servizi di Doposcuola: Comune di Udine - Scuole Elementari "A. Zardini", "Boschetti Alberti", "S. Pellico", "Divisione Alpina Julia"; Comune di Rive d'Arcano; Comune di Reana del Rojale. Cambiamento derivato: l'attività del doposcuola si estende coinvolgendo anche i primi doposcuola del comune di Udine.

Evento: "Laboratori per la famiglia" Osoppo: mappatura realtà Osoppo; incontri motivazionali; creazione di un osservatorio/centro di documentazione per genitori; incontri di formazione; incontri di orientamento alla progettazione per genitori; gruppi di auto-mutuo aiuto. Cambiamento derivato: i progetti famiglia prendono avvio in nuovi territori.

Evento: Progetto "L'Isola che non c'è" - Ambito Socio-Assistenziale N° 4.2 di Tarcento: mappatura delle realtà dell'associazionismo e dei gruppi territoriali che si occupano di minori; realizzazione di laboratori teatrali sul tema dei diritti dei minori. Cambiamento derivato: il progetto rappresenterà la base di partenza per il successivo sviluppo di progetti legati ad adolescenti e giovani (Progetto "Strade Diverse").

Evento: Progetto "Spazio Incontro" - VI Circoscrizione del Comune di Udine. Cambiamento derivato: l'estate porta l'opportunità di avviare una sperimentazione dei progetti di aggregazione giovanile in altri contesti della città di Udine.

Evento: rinnovo del Consiglio di Amministrazione. Cambiamento derivato: Allargamento CDA da 5 a 7 componenti in considerazione dell'aumento delle dimensioni della compagine sociale e dell'aumentata complessità.

Evento: Coordinamento e Segreteria del C.N.C.A. Regionale. Cambiamento derivato:  La cooperativa supporta l'associazione Aracon Gruppo Polivalente nella gestione della Segreteria regionale del CNCA. In quest'anno, la Presidente di Aracon coop viene eletta Coordinatrice del CNCA regionale. La sede della segreteria si sposta da Trieste a Udine.

Evento: II° Corso regionale di qualifica per educatori. Cambiamento derivato: anche al secondo corso partecipa un numeroso gruppo di soci.

Evento: aumenta la richiesta di formazione da parte di Enti e associazioni del Terzo Settore.

Evento: Progetto "Io non calo la mia vita", iniziative di strada in luoghi del divertimento, per la prevenzione all'uso di droghe chimiche.

Evento: Corso "Luoghi e riti del divertimento giovanile" organizzato dall'A.S.S. n. 4 "Medio Friuli", promosso dal Gruppo Abele di Torino e realizzato dall'Università della Strada, a cui partecipano operatori di Aracon. Cambiamento derivato: dal corso nasce l'ipotesi progettuale di "Punto X".

Evento: Progetto "Equal". Cambiamento derivato:  La cooperativa è presente all'interno del Consorzio Interland e in collaborazione con altri tre consorzi regionali, nella progettazione di un Progetto Equal sull'asse dell'imprenditorialità.

Evento: convegno "Cantiere Giovani" a Codroipo.

Torna all'indice degli anni

 

 


logo_aracon.jpg2001

 

Evento: aggiudicazione "Servizio di Sostegno Socio EducativoTerritoriale" - A.S.S. n° 3 Alto Friuli - Distretto n.1 di Gemona. Cambiamento derivato: le sperimentazioni in capo alla legge 285/97 fatte in Carnia, portano come naturale conseguenza la partecipazione alla gara per l'affidamento del Servizio Socio educativo territoriale SSET. Si sceglie di proporre un modello organizzativo - gestionale del servizio che metta in rete oltre ai due soggetti che realizzeranno operativamente lo stesso, anche gruppi del CNCA. Il Servizio propone un sistema di solidarietà con l'obiettivo di mettere in rete competenze e funzioni diversificate, a seconda dell'ambito specifico di intervento (dall'affido, all'aggregazione giovanile..). Il Servizio viene realizzato attraversoun'Associazione temporanea di Impresa.

Evento: Servizio Socio Educativo per minori - Comune di Corno di Rosazzo.

Evento: Progetto "Strade Diverse - percorsi di prevenzione all'uso di sostanze" - Ambito di Tarcento. Cambiamento derivato: si ampliano, sia in termini territoriali e di azioni, le progettualità con i giovani, in particolare nel campo della prevenzione al consumo di sostanze e della sensibilizzazione ai comportamenti a rischio.

Evento: Progetto "Punto X" - l'A.S.S. n° 4 "Medio Friuli".

Evento: aggiudicazione gara triennale "Servizio di Doposcuola" nelle Scuole Elementari del Comune diUdine: "A. Zardini", "Boschetti Alberti", "S. Pellico","Divisione Alpina Julia"; "I. Nievo", "A. Negri", "G. Carducci". Cambiamento derivato: in considerazione dell'esito positivo del lavoro svolto, si allarga il numero di scuole coinvolte nel servizio.

Evento: Servizio di assistenza al Doposcuola nella Scuola Elementare "G. Mazzini" del Comune di Udine. Cambiamento derivato: la Cooperativa inizia la collaborazione per la costruzione di un servizio di doposcuola con un gruppo di genitori costituitisi in associazione (Associazione "Genitori ScuolaMazzini") .

Evento: Servizio di assistenza al Doposcuola presso l'Istituto Di toppo Wassermann del Comune di Udine.

Evento: aggiudicazione gare Centri Estivi. Cambiamento derivato: l'obiettivo di garantire stabilità di lavoro ai soci viene perseguito anche attraverso la partecipazione a gare per la gestione di Centri Estivi, con la convinzione che una professionalità si costruisce nella continuità del lavoro.

Evento: Progetto "Equal". Cambiamento derivato: la cooperativa è presente all'interno del Consorzio Interland e in collaborazione con altri tre consorzi regionali, nella progettazione di un Progetto Equal sull'asse dell'imprenditorialità.

Evento: formazione interna. Cambiamento derivato: consolidamento della formazione permanente e avvio delle prime esperienze di formazione congiunta tra operatori della Cooperativa ed operatori dei Servizi.

Evento: III° Corso regionale di qualifica per educatori.

Evento: Convegno "Fameis e Mularie: Itinerari educativi territoriali", Osoppo.

Torna all'indice degli anni

 

 


logo_aracon_arancione.jpg2002

 

Evento: Progetto S.E.R. - Servizio Educativo Ricreativo per il tempo libero - A.S.S n° 3 Alto Friuli. Cambiamento derivato: La Cooperativa si aggiudica la Gara per la gestione delle attività di aggregazionegiovanile - centri di aggregazione, lavoro distrada, animazione territoriale - nei Comunidel Distretto n. 1 del Gemonese.

Evento: i Doposcuola del Comune di Udine, si allargano ad altre due scuole - "S.Domenico" "L. Garzoni".

Evento: Centri Ricreativi Estivi: Reana del Rojale, Rived'Arcano, Tarcento, Torreano, VI Circoscrizione del Comune di Udine, Bordano, Chiusaforte, Malborghetto, Valbruna, Montenars, Resia e Gemona.

Evento: progettazione e realizzazione Officine Giovani - Comune di Udine. Cambiamento derivato: ARACON attraverso due incarichi semestrali accetta di riprogettare con l'Amministrazione Comunale un nuovo corso per le Officine Creative che da Via Asquini vengono trasferite in Via Martignacco (ex scuola elementare S.Domenico). La riprogettazione porta all'avvio di una sala prove musicale attrezzata a favore dei giovani udinesi e un nuovo approccio complessivo al tema dell'arte e della creatività giovanile, da un punto di vista educativo e di promozione delle capacità insite in ogni persona. Il Progetto così ridefinito cambia nome in "Officine Giovani".

Torna all'indice degli anni

 

 


logo_aracon_blu.jpg2003

 

Evento: Progetto Creativ-abile - Comune di Udine. Cambiamento derivato: prima sperimentazione di contaminazione dei progetti giovani: apertura di attività specifiche a ragazzi diversamente abili.

Evento: Progetto "Per vivere la città. Interventi di promozione della cittadinanza attiva per una città più sicura" - Comune di Udine. Cambiamento derivato: si rafforza l'idea di un lavoro all'interno della scuola. Lavoriamo sui temi della cittadinanza, della legalità, della prevenzione.

Evento: Progetto "Albatros" - Istituto Tecnico "B. Stringher" di Udine, con la collaborazione della comunità "La Viarte".

Evento: Gara triennale per il Servizio di Doposcuola a Udine. Cambiamento derivato: la Cooperativa si aggiudica la Gara per la gestione del Servizio di doposcuola che a settembre si estende a 10 scuole cittadine.

Evento: Centri Ricreativi Estivi; Centro socio-educativo Estivo di Tricesimo. Cambiamento derivato: per poter garantire continuità lavorativa agli operatori impegnati nel servizio di doposcuola, si partecipa alle gare di Centri Estivi nei territori in cui la cooperativa opera.

Evento: Progetto "Futura - Consorzio "Per l'Impresa Sociale" di Trieste. Cambiamento derivato: realizzato in collaborazione con altre consociate del Consorzio Interland, il progetto "Futura" mira all'attuazione di misure di sostegno e servizi per consentire l'accesso e la permanenza delle donne nel mercato del lavoro, attraverso interventi educativi e di cura per bambini da 0 a 14 anni.

Evento:g estione della "Casa per ferie di Malborghetto". Cambiamento derivato: frammenti di innovazione e sperimentazione sono rappresentati, nel territorio dell'AltoFriuli, dalla gestione della "Casa per ferie di Malborghetto" dove sono stati ospitati gli sfollati in seguito agli eventi alluvionali del mese di agosto 2003.

Evento: trasferimento della Sede della cooperativa in Viale Tricesimo, 181 - Udine. Cambiamento derivato: l'aumento del numero di progetti e del numero di soci ha reso necessaria l'individuazione di una nuova sede per gli uffici della cooperativa.

Evento: Servizio Civile Volontario. Cambiamento derivato: accoglienza dal mese di novembre di una volontaria che ha scelto di prestare servizio all'interno della Cooperativa, attraverso il Consorzio Interland.

Evento: Convegno conclusivo del progetto: "Punto X adolescenza: stare sulla strada, luogo di rischio o di passaggio? I giovani, gli stili di vita, il lavoro di strada" in collaborazione con il Dipartimento per le Dipendenze - A.S.S. n. 4, Udine.

Evento: corso di formazione sul "Bilancio Sociale". Cambiamento derivato: inizia a delinearsi tra gli obiettivi della cooperativa la costruzione di un processo che porti alla definizione del Bilancio Sociale.

Torna all'indice degli anni

 

 


logo_aracon_giallo.jpg2004

 

Evento: aggiudicazione gara per la gestione del "Servizio Socio Educativo ed Assistenziale" - Ambito Socio Assistenziale di Cividale. Evento: proroga del "Servizio di Sostegno Socio Educativo Territoriale" - A.S.S. n° 3 Alto Friuli - Distretto 1 di Gemona e del "Servizio Socio Educativo ed Assistenziale" - Ambito S.A. di Tarcento.

Evento: aggiudicazione gara Servizio "Cantieri di Identità - Ambito di Tarcento. Cambiamento derivato: Con il consolidamento di progetti e servizi, Aracon si conferma soggetto autorevole nel lavoro con i giovani.

Evento: proroga Progetto S.E.R. - Servizio Educativo Ricreativo per il tempo libero - A.S.S n° 3 Alto Friuli.

Evento: Progetti Territoriali - Comune di Udine.

Evento: aggiudicazione gara Servizio "Officine Giovani" - Comune di Udine.

Evento: Aracon partecipa, assieme agli altri gruppi del CNCA regionale, al progetto "Gio.Rap.- Giovani Rappresentanze ed Educazione tra Pari" realizzato dal CNCA regionale. Cambiamento derivato: Progetto pilota con sviluppi a livello nazionale e locale sulle metodiche della peer education.

Evento: partecipazione al convegno nazionale CNCA "Ti strofini contro il mondo - Identità, libertà e cittadinanza giovanili". Cambiamento derivato: direttamente connesso al Progetto Gio.Rap., il convegno fa emergere in modo forte la necessità di un disegno sulle Politiche Giovanili in Italia.

Evento: realizzazione di un Kit Informativo sulle Sostanze. Cambiamento derivato: Le riflessioni sul diritto dei giovani ad una corretta informazione sulle sostanze ci hanno convinti ad investire sulla produzione di alcuni strumenti specifici.

Evento: Assemblea straordinaria per l'approvazione dello Statuto e del Regolamento Interno. Cambiamento derivato: Adeguamenti alle nuove disposizioni di legge.

Evento: rinnovo del Consiglio di Amministrazione.

Evento: Piani di Zona dell'Ambito Socio-Assistenziale di Tarcento. Cambiamento derivato: La cooperativa partecipa alla costruzione dei Piani di Zona dell'Ambito Socio-Assistenziale di Tarcento.

Evento: partecipazione alla costruzione del convegno regionale "Perché no? - Libertà, rischio e consapevolezza", organizzato dal CNCA FVG all'interno del Progetto Gio.Rap.

Torna all'indice degli anni

 

 


logo_aracon_rosso.jpg2005

 

Evento: proroga del "Servizio di Sostegno Socio Educativo Territoriale" - A.S.S. n° 3 Alto Friuli - Distretto 1 di Gemona.

Evento: proroga del "Servizio Socio Educativo ed Assistenziale" - Ambito S.A. di Tarcento.

Evento: aggiudicazione gara per la gestione del "Servizio Socio Assistenziale in Ambito Scolastico e Socio Assistenziale e Socio Educativo in Ambito Extra Scolastico per persone Diversamente Abili" (ex SASH) A.S.S n° 3 Alto Friuli. Cambiamento derivato: l'aggiudicazione del servizio integra l'offerta di interventi per minori diversamente abili.

Evento: proroga Servizio "Cantieri di Identità" - Ambito S.A. di Tarcento. Cambiamento derivato: Il Servizio ha potenziato i suoi interventi dando continuità a 2 centri di aggregazione giovanile nei comuni di Faedis e Nimis, avviandone altri 2 nei comuni di Reana del Rojale e Tricesimo, mantenendo il lavoro di animazione ed educativa territoriale. Lo sforzo è stato nella direzione di promuovere politiche rivolte ai giovani.

Evento: aggiudicazione gara per la gestione del Servizio Officine Giovani - Comune di Udine.

Evento: avvio Forum Giovani - Comune di Udine. Cambiamento derivato: il lavoro con i giovani si arricchisce di un'ulteriore progettualità.

Evento: realizzazione della mostra interattiva "Durante il Doposcuola". Cambiamento derivato: La mostra, nata dalla collaborazione tra il Comune di Udine, Aracon e l'Associazione Culturale 0432 Théâtre Numérique, ha riscosso un significativo successo, contribuendo ad accrescere la positiva valutazione sull'operato di Aracon all'interno di questo servizio, che rappresenta semprepiù un'area di significativa attenzione a supporto di minori e delle famiglie. Una recensione della mostra è stata pubblicata dalla redazione italiana della "Rivista Dada", Edizioni Artebambini, rivista di carattere artistico a diffusione europea.

Evento: Progetto "Piccoli Sussidi - SiLavoro". Cambiamento derivato: Aracon, attraverso il Consorzio Interland, ha partecipato alla realizzazione del progetto, in collaborazione con altre realtà del privato sociale. Il progetto era orientato allo sviluppo di imprese sociali, con lo scopo di favorire l'inserimento nel mercato del lavoro di persone svantaggiate.

Evento: la Cooperativa insieme ad altri gruppi costituisce formalmente il CNCA FVG. Cambiamento derivato: dopo anni di lavoro sottoforma di coordinamento regionale dei Gruppi, finalmente il CNCA FVG si costituisce come Federazione, assumendo la natura giuridica di Associazione di Promozione Sociale.

Evento: avvio del "Gruppo Giovani" del CNCA FVG. Cambiamento derivato: la cooperativa partecipa attivamente al gruppo tematico insieme ad altri gruppi che sul territorio regionale operano nel campo delle politiche giovanili. Il gruppo lavora congiuntamente al gruppo tossicodipendenze.

Evento: partecipazione ai Tavoli di Lavoro 328/00, negli Ambiti di Tarcento, Udine e Cividale. Cambiamento derivato: la Cooperativa ha scelto di impegnarsi nel processo di attuazione dei percorsi previsti dalla Legge 328/00 con particolare riguardo ai Piani di Zona dei territori sui quali Aracon è impegnata.

Evento: Work experience. Cambiamento derivato: accoglienza dal mese di novembre di una ragazza che ha scelto di prestare servizio all'interno della Cooperativa attraverso una work experience.

Torna all'indice degli anni

 

 


logo_aracon_verde.jpg2006

 

Evento: aggiudicazione gara per la gestione del "Servizio Socio Educativo ed Assistenziale" - Ambito S.A. di Tarcento. Cambiamento derivato: la Cooperativa partecipa alla gara d'appalto per il Servizio e vede riconfermata la gestione dello stesso per il successivo triennio.

Evento: Servizio Officine Giovani - Comune di Udine. Cambiamento derivato: trasferimento del servizio nei nuovi locali di P.le Valle del But, 3.

Evento: Progetti Territoriali - Comune di Udine. Cambiamento derivato: raccoglie le esperienze del lavoro sull'aggregazione giovanile dei centri di aggregazione e nei quartieri della città di Udine. La modalità di incarico rappresenta una forma di compartecipazione progettuale ed economica tra Pubblica Amministrazione e Privato Sociale, previsti dalla Legge 328/2000. La cooperativa partecipa mettendo adisposizione i locali del Centro di Aggregazione "Il Poliedro" e assumendosi gli oneri di gestione e di locazione dello spazio.

Evento: aggiudicazione del Servizio "Zero Tolerance"- Comune di Udine. Cambiamento derivato: nuova tipologia di servizio per la cooperativa, rivolto a donne vittime di violenza.

Evento: aggiudicazione gara per la gestione del Servizio di Doposcuola - Comune di Udine. Cambiamento derivato: il Servizio si estende a 12 scuole cittadine.

Evento: Progetto "Futura".

Evento: avvio del M.A.Q.S (Modello Attivo di Qualità Sociale). Cambiamento derivato: avvio di un percorso che coinvolge 5 gruppi della Federazione regionale alla stesura partecipata e condivisa del bilancio sociale e, chi lo riterrà, ad intraprendere successivamente la strada della certificazione di qualità. Il lavoro che il CNCA FVG sta facendo rappresenta laprima sperimentazione di applicazione collettiva del M.A.Q.S. su tutto il territorio nazionale.

Evento: il CNCA FVG avvia il progetto "Centro Studi - Ufficio di Progettazione Sociale" in alcuni locali messi a disposizione dalla cooperativa. Cambiamento derivato: il progetto presentato nell'ambito di "Piccoli Sussidi", consente l'avvio del "Centro Studi - Ufficio di Progettazione Sociale". Si pone l'obiettivo di raccogliere, organizzare e implementare conoscenze, competenze ed esperienze dei vari gruppi aderenti al CNCA operanti sull'intero territorio regionale.

Torna all'indice degli anni

 

 


logo_aracon.jpg2007

 

Evento: aggiudicazione gara "Servizio Socio Educativo ed Assistenziale" - Ambito Distrettuale di Cividale. Cambiamento derivato: la conferma dei servizi nei territori ormai storici per Aracon consente una pianificazione sul medio periodo e la possibilità di mettere a sistema strumenti emodelli di valutazione del lavoro.

Evento: aggiudicazione gara "Servizio di Sostegno Socio Educativo Territoriale" - A.S.S. n° 3 Alto Friuli - Gemona.

Evento: aggiudicazione Servizio "Cantieri di Identità" - Ambito di Tarcento.

Evento: proroga Servizio Officine Giovani - Comune di Udine.

Evento: rinnovo incarico Forum Giovani - Comune di Udine.

Evento: aggiudicazione "Servizio di gestione del Centro di Aggregazione" - Comune di Martignacco.

Evento: partecipazione al progetto "Diritti al Futuro" - Comune di Udine. Cambiamento derivato: progetto costruito in collaborazione con la Rete ITER con l'obiettivo di supportare l'imprenditorialità giovanile. La cooperativa ha partecipato allo staff di progettazione e ha garantito un tutoraggio alla progettazione per i gruppi interessati a partecipare al bando. Attualmente è impegnata nel tutoraggio all'avvio dell'impresa.

Evento: aggiudicazione gara Centri Ricreativi Estivi del Comune di Udine. Cambiamento derivato: La durata triennale di questo servizio, consente alla cooperativa di garantire stabilità e continuità di lavoro ai soci impegnati nei servizi di doposcuola.

Evento: formazione permanente. Cambiamento derivato: continua il percorso di formazione permanente.

Evento: formazione "Centro Studi - Ufficio di Progettazione Sociale" CNCA FVG. Cambiamento derivato: il progetto ha offerto benefici concreti alla cooperativa: nel corso di quest'anno, diversi soci e socie hanno partecipato a corsi promossi dal CNCA FVG, attraverso il Centro Studi. Nello specifico: corso di Formazione sulla Progettazione; seminario sui Fondi Strutturali Europei (C.N.C.A nazionale), Bologna; corso di Formazione sulle nuove tecnologie; corso di Formazione residenziale per educatori (in collaborazione con il C.N.C.A. Veneto), Bassano del Grappa.

Evento: Aracon partecipa, assieme agli altri gruppi del CNCA regionale, ad una nuova progettualità di "Gio.Rap.- Giovani Rappresentanze ed Educazione tra Pari", realizzato dal CNCA regionale. Cambiamento derivato: si è consolidato in questi anni, il lavoro dei gruppi del CNCA FVG, non solo nell'approfondimento tematico ma anche nei campi della realizzazione concreta di progettualità.

Evento: partecipazione al convegno regionale "Pensieri Rumorosi. Quando pensare fa rumore. Giovani, legalità, Partecipazione", Udine.

Evento: rinnovo del Consiglio di Amministrazione.

Torna all'indice degli anni

 

 


  logo_aracon_arancione.jpg2008

 

Evento: aggiudicazione gara "Servizio di Doposcuola per lescuole secondarie di primo grado" - Comune diTavagnacco. Cambiamento derivato: attraverso questa piccola progettualità la cooperativa coglie l'opportunità di affacciarsi su un nuovo territorio e ampliare la gamma di servizi integrativi all'offerta scolastica rivolti a minori.

Evento: aggiudicazione gara "Servizio Zero Tolerance - Contro la violenza sulle donne". Cambiamento derivato: in continuità col triennio precedente la cooperativa vede aggiudicarsi l'incarico per il triennio 2009-2011.

Evento: rinnovo del Consiglio di Amministrazione.

Evento: Assemblea straordinaria per l'approvazione delle modifiche allo Statuto. Cambiamento derivato: adeguamenti alle disposizioni di legge.

Evento: redazione e presentazione BS n.1 relativo all'anno 2007. Cambiamento derivato: la cooperativa, insieme ad altri 4 gruppi del CNCA FVG aderisce al percorso M.A.Q.S. per la costruzione partecipata del proprio Bilancio Sociale.

Evento: rinnovo del CCNL delle Cooperative Sociali. Cambiamento derivato: a distanza di diversi anni dalla sua scadenza, a fine luglio 2008 è stato firmato il nuovo CCNL delle Cooperative Sociali che ha portato ad un incremento complessivo delle tariffe pari all'11,35% e l'introduzione di un diverso sistema di ripartizione dei livelli di inquadramento.

Evento: Aracon aderisce alla campagna "Non avere paura - apriti agli altri, apriti ai diritti" promossa dalCNCA assieme ad altre 26 sigle della società civile italiana. Cambiamento derivato: lo scenario economico, politico e sociale contemporaneo chiede oggi più di sempre di cercare e rinsaldare unioni e alleanze e di mobilitarne altre nella società civile in difesa dei diritti delle persone, della solidarietà, della giustizia. Per questo motivo la cooperativa ha scelto di sostenere attivamente la campagna con l'intento di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla questione della sicurezza nelle città, della paura verso chi è diverso, straniero, altro.

Torna all'indice degli anni





logo_aracon_blu.jpg

2009

 

Evento: rinnovo del CCNL delle Cooperative Sociali. Cambiamento derivato: a distanza di diversi anni dalla sua scadenza, a fineluglio 2008 è stato firmato il nuovo CCNL delle Cooperative Sociali che ha portato ad un incremento complessivo delle tariffe pari all'11,35% e l'introduzione di un diverso sistema di ripartizione dei livelli di inquadramento.

Evento: Aracon aderisce alla campagna "Non avere paura - apriti agli altri, apriti ai diritti" promossa dal CNCA assieme ad altre 26 sigle della società civile italiana. Cambiamento derivato: lo scenario economico, politico e sociale contemporaneo chiede oggi più di sempre di cercare e rinsaldare unioni e alleanze e di mobilitarne altre nella società civile in difesa dei diritti delle persone, della solidarietà, della giustizia. Per questo motivo la cooperativa ha scelto di sostenere attivamente la campagna con l'intento di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla questione della sicurezza nelle città, della paura verso chi è diverso, straniero, altro.

Evento: aggiudicazione del bando per la co-progettazione e successiva gestione del progetto "REPLEI - REti che Promuovono Luoghi di Espressione e Identità" periodo giugno 2009 - maggio 2012. Cambiamento derivato: l'aggiudicazione del bando rappresenta un'ulteriore consolidamento di forme innovative di affidamento dei servizi tra Pubblico e Privato Sociale, in linea con i dettami della L. 328/2000.

Evento: realizzazione di un'indagine conoscitiva sulla condizione giovanile nel Comune di Cividale del Friuli.

: incarico di co-progettazione con il Comune di Tavagnacco per la realizzazione del Centro Estivo per minori della scuola secondaria di primo grado. Cambiamento derivato: l'aggiudicazione dei servizi consente di rafforzare la presenza della cooperativa su un territorio nuovo e il rafforzamento delle forme di coprogettazione tra Pubblico e Privato Sociale.

Evento: aggiudicazione del bando per la co-progettazione e successiva gestione del "Servizio di Doposcuola per le scuole secondarie di primo grado" a.s. 2009-2010, Comune di Tavagnacco.

Evento: aggiudicazione di uno dei due lotti della gara quadriennale del "Servizio di Doposcuola" nelle scuole primarie del Comune di Udine. Cambiamento derivato: la Cooperativa si è aggiudicata solo uno dei duelotti del Servizio (8 scuole su 16): ciò ha comportatola riduzione di personale impegnato all'interno dei servizi della cooperativa. Si apre una fase di riflessione sulle modalità di aggiudicazione delle gare e sulle strategie necessarie per la permanenzanel mercato.

Evento: si ampliano le attività

rivolte ai giovani sul territorio dell'Ambito di Tarcento con il progetto "Per una società plurale", le azioni di tutoraggio a ragazzi in Borsa Lavoro Giovani, il progetto "C'è chi dice no". Cambiamento derivato:  Attraverso piccole progettualità la Cooperativa viluppa sul territorio azioni e percorsi che integranole progettualità in atto.

Evento: aggiudicazione Servizio "Cantieri di Identità - Interventi e azioni a sostegno del protagonismo giovanile e dell'aggregazione positiva per giovani e adolescenti"per l'anno 2010 con possibilità di proroga per il 2011. Cambiamento derivato: l'appalto vede la riduzione del numero di centridi aggregazione coinvolti nel servizio (da 6 a 4) e la contrazione di ulteriori risorse.

Evento: conseguimento, in data 28.05.2009, della Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2008 e MAQS. Cambiamento derivato: la Cooperativa ottiene la certificazione di qualità in conformità alla normativa ISO e la prima certificazione in Italia conforme al modello MAQS.

Evento: redazione e presentazione del Bilancio Sociale n. 2 relativo all'anno 2008. Cambiamento derivato: aumenta la consapevolezza dell'importanza della rendicontazione sociale.

: convegno regionale del CNCA FVG "Lavorare nel sociale...che responsabilità! MAQS: il sistema della qualità del C.N.C.A.". Cambiamento derivato: si mantiene forte il legame con la Federazione Regionale del CNCA FVG ed in particolare il sostegno e la partecipazione al Modello Attivo di Qualità Sociale (MAQS) elaborato dal CNCA che si propone come sistema di qualità per il sociale.

Evento: convegni e seminari sulle politiche giovanili. Cambiamento derivato: Aracon è riconosciuta come interlocutore autorevole sulle politiche giovanili locali.

Torna all'indice degli anni


  2010

 

Evento: Aggiudicazione incarico "Percorsi educativi" del Comune di Udine
Cambiamento derivato: L'attività, svolta da gennaio a maggio 2010, rappresenta un'azione di sviluppo dei percorsi realizzati dalla cooperativa in connessione con le scuole.


Evento: Aggiudicazione Bando per la gestione dei Servizi alla Persona - Azienda per i Servizi Sanitari n.3 "Alto Friuli"
Cambiamento derivato: La cooperativa si riaggiudica la gestione dei Servizi socio educativo territoriale e socio educativo extra scolastico per l'handicap nei comuni del Distretto 3.1 dell'A.S.S. 3 mediante la partecipazione alla gara in Associazione Temporanea di Impresa con le cooperative sociali Itaca e Codess FVG.


Evento: Aggiudicazione gara per la gestione del Servizio "Officine Giovani" - Comune di Udine
Cambiamento derivato: La cooperativa ottiene la riconferma del servizio che negli anni ha assunto una posizione di riferimento nel panorama regionale (e non solo) dei servizi per i giovani.


Evento: Centri Ricreativi Estivi nei Comuni di Udine (fascia 6-11 anni), Azienda n. 3 (Comuni di Artegna, Bordano, Montenars, e Venzone), Tavagnacco (11-14 anni), Pasian di Prato, Lusevera, Taipana, Dignano e Rive d'Arcano.
Cambiamento derivato: Si mantiene forte l'impegno della Cooperativa nella ricerca di attività estive che possano garantire stabilità e continuità lavorativa in particolare ai soci e alle socie impegnate prevalentemente in attività scolastiche (do-poscuola e interventi socio educativi scola-stici). Ciò ha consentito di ampliare ulteriormente l'area di intervento della Cooperativa su nuovi territori, in particolare dell'Ambito di San Daniele del Friuli.


Evento: Affidamento servizio di Doposcuola - Comune di Povoletto.
Cambiamento derivato: La Cooperativa diversifica l'offerta di servizi nei territori dell'Ambito di Tarcento mediante la realizzazione di un servizio di doposcuola per i bambini della scuola primaria nel Comune di Povoletto.


Evento: Aggiudicazione del bando per la co-progettazione e successiva gestione del "Servizio di Doposcuola per le scuole secondarie di primo grado" a.s. 2010-11 - Comune di Tavagnacco
Cambiamento derivato: Si rinnova la collaborazione con l'Amministrazione comunale e l'Istituzione scolastica di Tavagnacco per la realizzazione del servizio di doposcuola per le scuole medie.


Evento: Affidamento "Servizio di Gestione del Centro di Aggregazione Giovanile" - Comune di Tavagnacco
Cambiamento derivato: L'offerta di servizi nel territorio del Comune di Tavagnacco si estende oltre che ai minori alla popolazione giovanile con la progettazione e gestione di un servizio rivolto ai giovani.


Evento: Processo di riorganizzazione interna
Cambiamento derivato: Il processo di revisione degli assetti organizzativi interni porta a individuare un modello basato su responsabilità diffuse dove anche gli organi direzionali sono collegiali. In questo quadro complessivo si colloca anche l'avvicendamento alla Presidenza che passa da Anna Martini ad Alex Piasentin.

Torna all'indice degli anni


2011

Evento: Consulenze organizzative alla cooperativa Orsa Maggiore di Napoli
Cambiamento derivato: La cooperativa ha ricevuto la richiesta di accompagnare un gruppo aderente al CNCA in un processo di analisi e ridefinizione del proprio modello organizzativo: questa rappresenta per la cooperativa la riattivazione di un'area consulenziale di particolare interesse.

Evento: Finanziamento del Progetto APS del C.N.C.A. sul Modello M.A.Q.S.
Cambiamento derivato: La federazione nazionale realizza un progetto orientato alla diffusione del Modello M.A.Q.S. all'interno dei gruppi della Federazione con l'idea di estendere il lavoro sulla qualità sociale sperimentato dai gruppi della nostra regione e che ha avuto la cooperativa tra i soggetti promotori.

Evento: Carta dei Servizi
Cambiamento derivato: In aderenza al percorso sulla Qualità Sociale del MAQS la cooperativa elabora la propria Carta dei Servizi attraverso un percorso partecipativo che vede il coinvolgimento di soci e socie e del personale impegnato nell'organizzazione.

Evento: Adesione a Libera "Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" e alla Rete Politichegiovanili.it
Cambiamento derivato: Nel percorso di allargamento ed estensione delle proprie reti e alleanze la cooperativa sceglie di sostenere la costituzione del coordinamento provinciale di Libera attraverso la propria adesione formale, nonostante l'impegno profuso sul tema della legalità dalla sua costituzione ad oggi attraverso il CNCA. Accoglie inoltre la proposta di aderire al network nazionale Rete Politichegiovanili.it costruendo relazioni con diverse organizzazioni impegnate nel campo delle politiche giovanili e non solo. Dà avvio inoltre ad un percorso di avvicinamento al Consorzio Nova, realtà nata a partire da una matrice di gruppi aderenti al CNCA che negli anni ha saputo avviare progettualità importanti nelle aree di intervento con minori, giovani, dipendenze, immigrazioni, psichiatria, sicurezza urbana, sviluppo locale.

Evento: Avvio di nuove progettualità
- Gestione Centro di assistenza di Via Pola dell'Associazione Fabiola onlus;
- Progetto Lacio Drom;
- Progetto "Cittadino anch'io".
Cambiamento derivato: Accanto a confermare i servizi in essere e quelli più consolidati, la cooperativa da avvio ad alcune progettualità che le consentono di sperimentarsi maggiormente nei campi dell'assistenza a minori diversamente abili, dell'inserimento lavorativo per giovani in disagio sociale, in particolare Rom, percorsi di inclusione sociale per giovani coinvolti in situazioni di reato.

Evento: Rinnovo del CCNL delle Cooperative Sociali
Cambiamento derivato: A dicembre 2011, dopo due anni dalla scadenza del precedente contratto, è stato firmato il nuovo CCNL delle Cooperative Sociali che ha portato ad un incremento complessivo delle tariffe pari al 5,5% da erogare in tre scaglioni.

Torna all'indice degli anni


2012


Evento: Adesione a Consorzio NOVA
Cambiamento derivato: Nel corso del 2012 la cooperativa completa il percorso di avvicinamento al Consorzio NOVA formalizzando la propria adesione.

Evento: Rinnovo della Certificazione di Qualità ISO 9001:2008.
Formalizzazione della Certificazione di Qualità in base al Modello M.A.Q.S.
Cambiamento derivato: Concluso il primo triennio la Cooperativa consolida il proprio investimento nell'area della Qualità ottenendo il rinnovo della certificazione per ulteriori tre anni. Il Modello M.A.Q.S. ottiene inoltre il riconoscimento formale dall'UNITER come modello di certificazione di qualità: per Aracon rappresenta un motivo di particolare soddisfazione in quanto prima cooperativa a livello nazionale a sperimentarne l'adozione, offrendo un contributo importante nella revisione del modello e nella stesura delle linee guida per la sua applicazione.

Evento: Trasferimento delle attività nei nuovi uffici di Via Sagrado, 3 a Udine
Cambiamento derivato: Nel mese di agosto, ultimata la prevalenza dei lavori di ristrutturazione dell'immobile acquistato nel 2011, si è reso possibile il trasferimento degli uffici amministrativi nella nuova sede.

Evento: Individuazione di una nuova sede operativa per il Gemonese
Cambiamento derivato: La cooperativa ha individuato una nuova sede operativa per le attività gestite nel Distretto 3.1 del Gemonese. I nuovi locali di Via Bini, 11 a Gemona rispondono alle esigenze operative che si sono verificate nel corso degli anni, con la possibilità per la cooperativa, data l'ubicazione in un contesto di maggior passaggio per le persone, di offerte nuove per la popolazione.

Evento: Ampliamento delle offerte per gruppi di famiglie
Cambiamento derivato: Accanto alla riconferma della convenzione con l'Associazione "Fabiola" onlus per la gestione della struttura di Via Pola, la cooperativa ha attivato una convenzione con un'Associazione di genitori di Gemona del Friuli per la gestione di attività educative pomeridiane presso gli spazi della scuola primaria di Piovega, a conferma dell'attenzione di Aracon nel concorrere a supportare la capacità dei territori a fornire risposta ai bisogni che essi esprimono.

Torna all'indice degli anni


 

 

 

 

Cerca nel sito...

Area Soci






Password dimenticata?

Appartenenze

logo_legacoopsociali.png
 
logo_interland.gif
 consorzio_nova.jpg
 
logo_politichegiovanili.png

 

ARACON cooperativa sociale Onlus
Sede legale: Via Sagrado 3, 33100 Udine
Tel. 0432.548804 - Fax 0432.490125 - C.F. e P. IVA 01992840304
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.aracon.it
Iscr. Registro Impr. Trib. Di Udine n° 01992840304 - Iscr. Albo Regionale Coop. Sociali n° 91-Sez.A
Iscr. Registro Regionale Cooperative n° A132278 - Categoria: coop. Sociali - Categoria attività esercitata: coop. di produzione e lavoro