Home
nuovo_banner_2012_03.png

News da Politichegiovanili.it

Dignano, dal centro ricreativo estivo al doposcuola PDF Stampa E-mail

Il 29 luglio si è concluso il centro ricreativo estivo del Comune di Dignano rivolto a minori dai 6 ai 12 anni e gestito dall'Aracon. Quest’anno il titolo del centro era A.A.A. Urbanisti Cercasi ed ha visto i bambini entusiasticamente impegnati come tanti piccoli architetti e ingegneri nella progettazione e realizzazione di un plastico del “paese che vorrei”.

dscn1010
Tante sono le idee dei bambini emerse e trasmesse durante la festa finale all’Amministrazione Comunale di Dignano: la pista ciclabile per andare in bicicletta fino a Spilimbergo, il Centro storico chiuso al traffico, una serra con un giardino tropicale e teatri, cinema e impianti sportivi. I bambini hanno presentato e consegnato al Sindaco, all’Assessore ai lavori pubblici e all’Assessore alla Cultura del Comune di Dignano il lavoro svolto durante le 4 settimane del Centro Estivo, rendendo l’esperienza ancora più reale e significativa.

Naturalmente anche le gite e le uscite sul territorio sono state accolte con grande entusiasmo dai bambini: ogni settimana hanno avuto modo di svolgere un’uscita di una giornata intera che univa la scoperta del territorio regionale a un’attività divertente e adatta a bambini della fascia d’età di riferimento. I bambini hanno così potuto sperimentare la canoa sul lago di Barcis, le numerose attività sportive del Maniago Nuoto, il brivido dei percorsi in altezza dell’Adventure Park di Forni di Sopra e l’interessante Immaginario Scientifico e Geografico di Malnisio.

Anche quest’anno il contributo dato dalle associazioni del territorio è stato fondamentale. Hanno partecipato alle attività con laboratori: la Polisportiva Calcio Tagliamento, l’Associazione Bocciofila e la Polizia Municipale di San Daniele con un laboratorio sull’educazione stradale molto gradito e interessante.

Novità di quest’anno è stata la possibilità, su iscrizione e in collaborazione con la Direzione Didattica di San Daniele, di svolgere i compiti delle vacanze durante il Centro Estivo. Più della metà degli iscritti ha usufruito del servizio aggiuntivo che ha costituito il terreno di prova per l’ormai imminente avvio del servizio di Doposcuola voluto dall’Amministrazione di Dignano. Il Servizio partirà a ottobre presso la scuola primaria di Dignano nelle giornate di giovedì e venerdì e sarà gestito dalla cooperativa sociale Aracon.

 
< Prec.   Pros. >

Cerca nel sito...

Area Soci






Password dimenticata?

Appartenenze

logo_legacoopsociali.png
 
logo_interland.gif
 consorzio_nova.jpg
 
logo_politichegiovanili.png

 

ARACON cooperativa sociale Onlus
Sede legale: Via Sagrado 3, 33100 Udine
Tel. 0432.548804 - Fax 0432.490125 - C.F. e P. IVA 01992840304
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.aracon.it
Iscr. Registro Impr. Trib. Di Udine n° 01992840304 - Iscr. Albo Regionale Coop. Sociali n° 91-Sez.A
Iscr. Registro Regionale Cooperative n° A132278 - Categoria: coop. Sociali - Categoria attività esercitata: coop. di produzione e lavoro