Home
nuovo_banner_2012_03.png

News da Politichegiovanili.it

Centro estivo di Lusevera: creatività, movimento ed ecologia PDF Stampa E-mail
Si è concluso con successo il centro vacanze estivo del Comune di Lusevera, rivolto a bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni e gestito dall'Aracon. Il titolo del centro era L’ecocirco. Le attività hanno coinvolto i bambini in un percorso di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente, in una prospettiva ecologica e ambientalista. Giocolieri, burattinai e personaggi ispirati al mondo del circo hanno fatto da sfondo a questa esperienza, attivando laboratori volti a trasmettere il messaggio della necessità di prendersi cura del mondo in cui viviamo. I laboratori realizzati sono stati di tipo creativo, nei quali i bambini hanno potuto sperimentare, oltre all’esplorazione e alla trasformazione creativa dei materiali più diversi, il linguaggio espressivo del teatro di figura (pupazzi, burattini…) e dei suoni.

Per quanto riguarda le attività motorie, gli educatori si sono impegnati a renderle accessibili a tutti reinterpretandole in modo creativo. In particolare, per ogni turno si è svolto un laboratorio sportivo di basket, tenuto dalla dott.ssa Sara Fantini dell’Associazione Basket Tarcento, pensato per avvicinare i bambini allo sport e far assaporare a tutti il piacere di muovere il proprio corpo in armonia con se stessi e senza competizione. La seconda e la quarta settimana hanno visto la realizzazione del laboratorio di tiro con l’arco, a cura di Gabriele Zorzi dell’Associazione La Fara di Tricesimo, attività introdotta in un’ottica non competitiva, rilassante e in un clima distensivo.

Le uscite sul territorio sono state accolte con entusiasmo; tra queste la visita al laboratorio dello scultore Giovanni Cramaro a Monteaperta e le uscite con gli asinelli, condotte dalla dott.ssa Erica Franzil al campo sportivo di Pradieliis.

Il contributo dato dalle associazioni e da singoli cittadini è stato fondamentale. Hanno partecipato alle attività con laboratori: A.D.S. Basket Tarcento, Associazione La Fara, Banda Musicale di Coja di Tarcento, Sig. Giovanni Cramaro (scultore). Hanno contribuito alla riuscita delle attività il personale comunale addetto e le autorità così come i ragazzi che hanno usufruito delle borse lavoro presso il Comune di Lusevera.

 
< Prec.   Pros. >

Cerca nel sito...

Area Soci






Password dimenticata?

Appartenenze

logo_legacoopsociali.png
 
logo_interland.gif
 consorzio_nova.jpg
 
logo_politichegiovanili.png

 

ARACON cooperativa sociale Onlus
Sede legale: Via Sagrado 3, 33100 Udine
Tel. 0432.548804 - Fax 0432.490125 - C.F. e P. IVA 01992840304
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.aracon.it
Iscr. Registro Impr. Trib. Di Udine n° 01992840304 - Iscr. Albo Regionale Coop. Sociali n° 91-Sez.A
Iscr. Registro Regionale Cooperative n° A132278 - Categoria: coop. Sociali - Categoria attività esercitata: coop. di produzione e lavoro