Home
nuovo_banner_2012_03.png

News da Politichegiovanili.it

Doposcuola per ragazzi stranieri PDF Stampa E-mail

bimbi_def.jpgA partire dal 5 marzo 2012, presso le scuole secondarie di primo grado dei comuni di Tricesimo, Reana del Rojale, Tarcento e Nimis, la Cooperativa Sociale Aracon ONLUS, il Servizio Sociale dei Comuni dell'Ambito di Tarcento, gli Istituti Comprensivi di Tarcento e Tricesimo e l'Associazione CE.S.I.- Centro Solidarietà Immigrati ONLUS, nell'ambito del progetto A POIS - Azioni per pari opportunità di Integrazione nel sociale, realizzeranno un'attività di doposcuola per ragazzi di origine straniera.

Il lavoro con questi ragazzi durante le ore pomeridiane rappresenta un elemento di sviluppo delle possibilità di integrazione sociale in una società che dovrà essere necessariamente multi-etnica e polimorfa se vuole sopravvivere alle nuove sfide del futuro.

Obiettivi generali del progetto sono: a) il successo nel proprio percorso di studi e la piena valorizzazione delle potenzialità dei destinatari; b) la riduzione del rischio d'emarginazione, abbandono scolastico, disagio dei minori stranieri anche attraverso la valorizzazione della cultura e della lingua d'origine, e il rafforzamento dell'identità culturale, principi fondamentali nella crescita personale; c) il sostegno ai genitori.
Le attività verranno svolte da mediatori linguistico-culturali dell'Associazione CE.S.I.- Centro Solidarietà Immigrati ONLUS ed educatori della Cooperativa Sociale Aracon, secondo le indicazioni degli insegnanti referenti.
Si prevedono: attività didattiche di svolgimento dei compiti; attività didattiche di supporto linguistico (utilizzando la lingua madre) per colmare le lacune presenti nelle diverse discipline; laboratori di recupero e valorizzazione della lingua madre, di informatica, di manualità; laboratori di autobiografia per comprendere e valorizzare le proprie emozioni.
 
< Prec.   Pros. >

Cerca nel sito...

Area Soci






Password dimenticata?

Appartenenze

logo_legacoopsociali.png
 
logo_interland.gif
 consorzio_nova.jpg
 
logo_politichegiovanili.png

 

ARACON cooperativa sociale Onlus
Sede legale: Via Sagrado 3, 33100 Udine
Tel. 0432.548804 - Fax 0432.490125 - C.F. e P. IVA 01992840304
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.aracon.it
Iscr. Registro Impr. Trib. Di Udine n° 01992840304 - Iscr. Albo Regionale Coop. Sociali n° 91-Sez.A
Iscr. Registro Regionale Cooperative n° A132278 - Categoria: coop. Sociali - Categoria attività esercitata: coop. di produzione e lavoro