Home
nuovo_banner_2012_03.png

News da Politichegiovanili.it

Aracon sostiene le vittime delle mafie PDF Stampa E-mail

alex_02.jpgIl 21 marzo è la giornata che l'associazione Libera dedica ogni anno alla memoria delle vittime innocenti di tutte le mafie; il momento centrale della celebrazione consiste nella lettura dei nomi delle oltre ottocento vittime delle mafie, in tutte le piazze d'Italia che partecipano all'iniziativa.

A Udine la manifestazione si è tenuta presso la Loggia del Lionello e oltre 50 persone hanno contribuito alla lettura dei nomi; rappresentanti istituzionali, referenti di Libera e di associazioni e cooperative ad essa affiliate, tra cui anche Aracon, ragazzi e ragazze che hanno avuto l'occasione di riflettere e confrontarsi dentro e fuori da scuola sui temi della giustizia e della legalità, si sono alternati nella lettura. Questa giornata si configura come un'opportunità per manifestare solidarietà verso i familiari delle vittime, per sostenere chi è più esposto nella lotta alle mafie e per dimostrare che la società civile è sempre più impegnata nel contrasto alla criminalità organizzata.

Aracon ha sostenuto l'iniziativa in quanto associata a Libera.

 
img_8728.jpgTale impegno si esprime anche attraverso il percorso formativo sui temi della legalità e della lotta alle mafie che la Cooperativa sta portando avanti nel contesto delle scuole secondarie di secondo grado e dei Centri di Aggregazione Giovanile. Si è scelto di offrire ai ragazzi e alle ragazze sia occasioni di confronto e di sensibilizzazione sul tema che spazi di protagonismo, di conoscenza di altre realtà e di persone che abitano contesti in cui l'illegalità è più evidente e meno sottile. Alcuni giovani hanno, infatti, partecipato ad un campo estivo organizzato da Libera sui terreni confiscati alle mafie a Mesagne (Puglia) a luglio 2011, al Campus di Montecatini promosso dalla rete Albachiara nel mese di ottobre 2011 e alla giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie lo scorso 17 marzo 2012.
L'obiettivo è quello di informare e consapevolizzare i ragazzi e le ragazze, sia mediante esperienze concrete che attraverso la formazione. Questo in stretta collaborazione con Libera, per favorire la costruzione di percorsi integrati e una maggior partecipazione della comunità giovanile alle diverse iniziative.
 
pubblico.jpg
 
 
 
 
< Prec.   Pros. >

Cerca nel sito...

Area Soci






Password dimenticata?

Appartenenze

logo_legacoopsociali.png
 
logo_interland.gif
 consorzio_nova.jpg
 
logo_politichegiovanili.png

 

ARACON cooperativa sociale Onlus
Sede legale: Via Sagrado 3, 33100 Udine
Tel. 0432.548804 - Fax 0432.490125 - C.F. e P. IVA 01992840304
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.aracon.it
Iscr. Registro Impr. Trib. Di Udine n° 01992840304 - Iscr. Albo Regionale Coop. Sociali n° 91-Sez.A
Iscr. Registro Regionale Cooperative n° A132278 - Categoria: coop. Sociali - Categoria attività esercitata: coop. di produzione e lavoro