Home
nuovo_banner_2012_03.png

News da Politichegiovanili.it

Aracon festeggia 3 anni del Progetto RePLEI PDF Stampa E-mail

A conclusione del triennio del Progetto RePLEI (Reti che Promuovono Luoghi di Espressione e Identità, rivolto agli adolescenti e curato dal Comune di Udine con ARACON Cooperativa Sociale Onlus), Aracon organizza un evento su tre giornate, dal 10 maggio al 12 maggio con due appuntamenti principali.

evento_replei.jpg

Il primo appuntamento dal titolo "RePLEI: la storia", giovedì 10 maggio dalle 18.00 alle 20.00 presso la Sala Ajace del Comune, proporrà una narrazione a più voci dei progetti giovani. Saranno coinvolti amministratori, educatori, esperti, adulti che operano nei quartieri interessati dal progetto e giovani, che descriveranno le varie azioni e tracceranno possibili linee per lo sviluppo di queste progettualità. In questa data saranno inoltre esposti presso il Salone del Popolo di Palazzo d'Aronco una mostra fotografica e un video creato in collaborazione con i giovani dei centri, che raccontano il progetto dalla parte dei protagonisti. La mostra sarà visitabile anche nella giornata dell'11 maggio, dalle 8.45 alle 12.15.

Il secondo appuntamento dal titolo "RePLEI: l'evento", sabato 12 maggio dalle 16.00 alle 22.00 presso il terrapieno di Piazza Libertà e la Loggia del Lionello, vede i giovani come protagonisti a tutti i livelli. Il pomeriggio avrà inizio alle 16.00 con un DJ set a cura dei ragazzi e delle ragazze di Officine Giovani, guidati dal docente Andrea Genovesi, e con l'inizio dei laboratori di video e foto. Alle 17.00 il gruppo di giocolieri "ratatuie" darà il via a interventi di giocoleria e animazione di strada e si esibiranno dal vivo i Mountain Shack e i Jackers, che alle 19.00 lasceranno spazio ad un saluto istituzionale. Successivamente ci sarà l'esibizione live e il DJ set dei Carnicats. Al termine dell'esibizione, i giovani DJ di Officine Giovani accompagneranno l'evento alla sua conclusione, prevista per le 22.00. Nel corso di tutto il pomeriggio sono previste incursioni ed esibizioni da parte del gruppo dei peer educator delle scuole secondarie di secondo grado di Udine. Presso la Loggia del Lionello saranno esposti la mostra fotografica e il video creato in collaborazione con i giovani dei centri.

34.327 contatti presso i due centri di aggregazione giovanili, Punto Incontro Giovani e Il Poliedro; n. 146 laboratori effettuati (dai più classici di decorazione di magliette e preparazione addobbi natalizi ai più originali di allestimento di un tavolo da biliardo al corso di Capoeira; 168 eventi organizzati nei centri di aggregazione o nei quartieri che li ospitano (dalla camminata di gruppo al torneo sportivo, dalla festa di Natale, al pigiama party, dalla caccia al tesoro alla serata cinema). Oltre a questo: spazi per incontri ed approfondimenti sui temi della legalità, della sessualità, delle sostanze, sul curriculum, il volontariato e l'associazionismo.

Sono questi alcuni dati e alcune delle attività relativi al triennio del progetto "RePLEI - Reti che Promuovono Luoghi di Espressione e Identità", rivolto agli adolescenti e curato dal Comune di Udine con ARACON Cooperativa Sociale Onlus.

Le azioni previste dal progetto sono diverse e vanno dall'apertura dei Centri di Aggregazione Giovanili in due quartieri cittadini, alla gestione di percorsi formativi nelle scuole secondarie di secondo grado, al lavoro di strada, alla collaborazione con gli altri soggetti e le altre agenzie educative presenti sui territori, alla prevenzione dei comportamenti a rischio e alla promozione di spazi di protagonismo per i giovani. Filo conduttore di tutte le azioni del progetto è l'intenzione di offrire ai ragazzi e alle ragazze occasioni di partecipazione e protagonismo, in cui incontrare e relazionarsi con adulti che si impegnano non solo a dare loro spazio ma a fare loro spazio. Il fare spazio richiama le dimensioni del riconoscimento reciproco, della valorizzazione delle competenze e delle capacità individuali e di gruppo e della collaborazione.

evento_replei_locandina.jpg
 

PROGRAMMA

Replei, la storia

10 maggio dalle 18.00 alle 20.00

Sala Ajace

Tre anni di progetto narrati da:

Furio Honsell, Sindaco della città di Udine,

Kristian Franzil, Assessore alle Politiche Giovanili

Alex Piasentin, Aracon cooperativa sociale

onlus

Giovanni Campagnoli, Rete Politichegiovanili.it

voci dai quartieri e dalla città

 

Salone del Popolo di Palazzo d'Aronco

"Con i nostri occhi" -  video racconto e mostra fotografica sul progetto RePLEI

La mostra è visitabile il 10 maggio dalle 17.00 alle 20.00 e l'11 maggio dalle 8.45 alle 12.15.

 

REPLEI, l'evento    

12 maggio dalle 16.00 alle 22.00

Loggia del Lionello              "Con i nostri occhi" -  video racconto e mostra fotografica sul progetto RePLEI

Terrapieno di piazza Libertà        musica, creatività e proposte dei giovani del progetto

dalle ore 16.00

DJ set dei ragazzi di Officine Giovani a cura di Andrea Genovesi

Workshop di video e fotografia

Performance di street art a cura di Macross

Invasioni a cura dei peer educator delle scuole secondarie

Esibizione break dance

dalle ore 17.00           concerti live

Mountain Shack

Jackers

Incursioni di giocoleria a cura del gruppo "ratatuje"

 

ore 19.00: saluto istituzionale

Carnicats

a seguire: DJ set a cura dei ragazzi di Officine Giovani

 

 


 

 
< Prec.   Pros. >

Cerca nel sito...

Area Soci






Password dimenticata?

Appartenenze

logo_legacoopsociali.png
 
logo_interland.gif
 consorzio_nova.jpg
 
logo_politichegiovanili.png

 

ARACON cooperativa sociale Onlus
Sede legale: Via Sagrado 3, 33100 Udine
Tel. 0432.548804 - Fax 0432.490125 - C.F. e P. IVA 01992840304
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.aracon.it
Iscr. Registro Impr. Trib. Di Udine n° 01992840304 - Iscr. Albo Regionale Coop. Sociali n° 91-Sez.A
Iscr. Registro Regionale Cooperative n° A132278 - Categoria: coop. Sociali - Categoria attività esercitata: coop. di produzione e lavoro