Home
nuovo_banner_2012_03.png

News da Politichegiovanili.it

Concluse le attivitą estive a Dignano PDF Stampa E-mail

img_1204.jpgSi sono concluse a fine luglio le attività estive presso il Comune di Dignano che quest'anno hanno registrato una novità: oltre al tradizionale Centro Vacanze rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni che ha coinvolto più di 50 iscritti nelle 4 settimane di luglio, l'amministrazione comunale ha attivato in via sperimentale una settimana dedicata alle medie (insieme ai ragazzi della prima superiore) e denominata Summer Week.

Entrambe le iniziative sono state realizzate dalla Cooperativa Aracon di Udine che, in stretta collaborazione con l'Amministrazione comunale, ha proposto quest'anno per i bambini delle primarie un tema collegato al famoso personaggio di Peter Pan: andata e ritorno per l'isola che non c'è; i bambini si sono immersi nella fantasia creando vascelli e tesori preziosi, viaggiando attraverso isole misteriose e incontrando personaggi magici.

Oltre alle attività al centro ogni giovedì i bambini hanno avuto la possibilità di effettuare delle gite sul territorio regionale: la giornata alle piscine di Torviscosa, la giornata naturalistica alla scoperta delle Dolomiti Friulane, la giornata al parco giochi di Gulliverlandia e infine la giornata alle Grotte di Villanova.

Non sono mancate inoltre le collaborazioni con le Associazioni del territorio, coinvolte anche quest'anno dall'Amministrazione comunale: il Circolo tennis di Rodeano, le Guardie forestali dello Stato che hanno accompagnato i bambini in una visita presso il fiume Tagliamento, la Protezione Civile di Dignano che, oltre alla dimostrazione presso il Centro Vacanze, ha permesso di realizzare una interessante visita presso la centrale operativa di Palmanova, l'Unità Cinofila della Protezione Civile, il Maestro Paolo Matiussi che ogni lunedì ha tenuto un laboratorio ludico/artistico attraverso il quale i bambini hanno sperimentato un primo approccio alla storia dell'arte, i volontari dell'Associazione Mo.Vi. che hanno aiutato gli educatori nello svolgimento del Centro Vacanze. Grazie a queste concrete collaborazioni e alle famiglie dei bambini sempre partecipative e coinvolte, il Centro Vacanze di Dignano rappresenta un bell'esempio di come si può, anche in un periodo breve come l'estate, realizzare un servizio significativo in termini di contatto con il territorio per favorire la partecipazione dei bambini alla vita comunale.

Con le stesse premesse si è sperimentata quest'anno la Summer Week che ha visto la partecipazione di 23 ragazzi e ragazze dagli 11 ai 15 anni. Una sperimentazione riuscita, quindi, che ha permesso ai ragazzi di avere un luogo di incontro e di partecipazione attiva che li ha visti non "utenti" di un servizio creato da altri, ma loro stessi protagonisti delle attività proposte e co-progettate insieme agli animatori. Durante la settimana i ragazzi hanno partecipato a un laboratorio di dj-set, a una giornata dello sport che li ha visti protagonisti e responsabili nei confronti dei bambini più piccoli nel proporre giochi e attività sportive, alle escursioni sul territorio, ai laboratori creativi di stencil su magliette ecc....

La settimana si è conclusa con l'aperitivo durante la sagra presso il parco festeggiamenti di Dignano, messo a disposizione dalla Pro Loco. Le famiglie dei ragazzi hanno partecipato numerose al momento di presentazione dell'attività e i giovani hanno messo in campo le loro energie e capacità per gestire la parte musicale con il dj set e offrire bevande e cibarie preparate con le loro mani, realizzando concretamente quindi un evento per il territorio.

 
< Prec.   Pros. >

Cerca nel sito...

Area Soci






Password dimenticata?

Appartenenze

logo_legacoopsociali.png
 
logo_interland.gif
 consorzio_nova.jpg
 
logo_politichegiovanili.png

 

ARACON cooperativa sociale Onlus
Sede legale: Via Sagrado 3, 33100 Udine
Tel. 0432.548804 - Fax 0432.490125 - C.F. e P. IVA 01992840304
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.aracon.it
Iscr. Registro Impr. Trib. Di Udine n° 01992840304 - Iscr. Albo Regionale Coop. Sociali n° 91-Sez.A
Iscr. Registro Regionale Cooperative n° A132278 - Categoria: coop. Sociali - Categoria attività esercitata: coop. di produzione e lavoro