Home
nuovo_banner_2012_03.png

News da Politichegiovanili.it

Gemona del Friuli: animatori si diventa! PDF Stampa E-mail

lab_animazione.jpgLunedì 25 febbraio 2013, alle ore 16.30 presso la sede dell'Associazione Borc di Plovie a Gemona del FriuliL partirà il laboratorio Animatori si diventa, percorso formativo teorico-pratico sull'animazione in campo educativo rivolto a giovani dai 16 ai 19 anni.

Il laboratorio è gratuito. Potranno essere accolte fino ad un massimo di 20 adesioni. Per partecipare è necessario effettuare un'iscrizione telefonica entro venerdì 22 febbraio 2013 chiamando gli operatori della Cooperativa Aracon ai seguenti recapiti: 0432.981004 (ore 8.00-13.00); 340.9821081 (anche inviando un sms).

Sei gli appuntamenti in programma: cinque incontri della durata di due ore ciascuno (dalle 16.30 alle 18.30) ed un workshop finale della durata di 4 ore (dalle 14.30 alle 18.30). Nel primo appuntamento di lunedì 25 febbraio sarà dato spazio alla reciproca conoscenza tra i partecipanti: attraverso giochi di conoscenza e di narrazione di sé si compirà il primo passo per la creazione di un gruppo coeso. A partire dal successivo incontro saranno offerti ai partecipanti stimoli teorici sul tema della relazione educativa, dell'animazione e della gestione delle dinamiche di gruppo. Oltre che a fornire metodologie e tecniche per operare al meglio, tutti gli incontri saranno finalizzati a stimolare nei partecipanti - mediante l'applicazione del metodo della peer education al campo dell'animazione - atteggiamenti di partecipazione alla vita della comunità, in un'ottica di cittadinanza attiva e responsabile. Saranno affrontati i seguenti temi: Capacità, competenze e ruolo dell'animatore (4 marzo); Comunicazione efficace e gestione del gruppo (11 marzo); Il gruppo di animatori (18 marzo); La gestione dei conflitti (25 marzo). Il percorso si concluderà sabato 6 aprile con un workshop sul gioco: mediante l'utilizzo della metodologia dell'animazione, saranno individuati gli elementi caratteristici di un progetto, dalla definizione degli obiettivi all'organizzazione delle attività, dal reperimento delle risorse alla campagna di promozione e comunicazione. Saranno svolte attività teorico-pratiche sull'utilizzo del gioco come strumento ludico ed educativo e si sperimenteranno piccoli e grandi giochi. .

Il laboratorio, nato a fronte di una richiesta espressa da un gruppo di adolescenti gemonesi partecipanti al progetto «Borse Lavoro Giovani» nell'estate 2012,è promosso dal Servizio sociale dei Comuni dell'Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale», dalla Cooperativa Sociale Aracon e dal Comune di Gemona del Friuli in collaborazione, oltre che con la Borgata di Piovega, che gratuitamente mette a disposizione la propria sede, con le Parrocchie di Santa Maria Assunta, di San Marco e di Santo Spirito di Gemona del Friuli. La progettazione del laboratorio è frutto di un tavolo di lavoro composto da rappresentanti del Servizio sociale, della Cooperativa, del Comune e delle Parrocchie.

 
< Prec.   Pros. >

Cerca nel sito...

Area Soci






Password dimenticata?

Appartenenze

logo_legacoopsociali.png
 
logo_interland.gif
 consorzio_nova.jpg
 
logo_politichegiovanili.png

 

ARACON cooperativa sociale Onlus
Sede legale: Via Sagrado 3, 33100 Udine
Tel. 0432.548804 - Fax 0432.490125 - C.F. e P. IVA 01992840304
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.aracon.it
Iscr. Registro Impr. Trib. Di Udine n° 01992840304 - Iscr. Albo Regionale Coop. Sociali n° 91-Sez.A
Iscr. Registro Regionale Cooperative n° A132278 - Categoria: coop. Sociali - Categoria attività esercitata: coop. di produzione e lavoro