Home
nuovo_banner_2012_03.png

News da Politichegiovanili.it

Aracon "a pois"! PDF Stampa E-mail

Cuore a pois Valentino.jpgA partire dal 4 marzo 2013, presso le scuole secondarie di primo grado dei comuni di Tricesimo, Reana del Rojale, Tarcento e Nimis, la Cooperativa Sociale Aracon ONLUS, il Servizio Sociale dei Comuni dell'Ambito di Tarcento, gli Istituti Comprensivi di Tarcento e Tricesimo e l'Associazione CE.S.I.- Centro Solidarietà Immigrati ONLUS, nell'ambito del progetto A POIS - Azioni per pari opportunità di Integrazione nel sociale, realizzeranno un'attività di doposcuola per ragazzi di origine straniera. Il progetto si pone in continuità con il precedente, realizzato nell'anno scolastico 2011-2012.

Il lavoro con questi ragazzi durante le ore pomeridiane rappresenta un elemento di sviluppo delle possibilità di integrazione sociale in una società che dovrà essere necessariamente multi-etnica e polimorfa se vuole sopravvivere alle nuove sfide del futuro.

Obiettivi generali del progetto sono: il successo nel proprio percorso di studi e la piena valorizzazione delle potenzialità dei destinatari; la riduzione del rischio d'emarginazione, abbandono scolastico, disagio dei minori stranieri anche attraverso la valorizzazione della cultura e della lingua d'origine, e il rafforzamento dell'identità culturale, principi fondamentali nella crescita personale; il sostegno ai genitori.

Le attività verranno svolte da mediatori linguistico-culturali dell'Associazione CE.S.I.- Centro Solidarietà Immigrati ONLUS e da tre educatori/educatrici della Cooperativa Sociale Aracon, secondo le indicazioni degli insegnanti referenti. Si prevedono: attività didattiche di svolgimento dei compiti; attività didattiche di supporto linguistico (utilizzando la lingua madre) per colmare le lacune presenti nelle diverse discipline; laboratori di recupero e valorizzazione della lingua madre; laboratori di autobiografia per comprendere e valorizzare le proprie emozioni; lavoro sulle relazioni tra pari e d'integrazione nel contesto scuola-territori.

 
< Prec.   Pros. >

Cerca nel sito...

Area Soci






Password dimenticata?

Appartenenze

logo_legacoopsociali.png
 
logo_interland.gif
 consorzio_nova.jpg
 
logo_politichegiovanili.png

 

ARACON cooperativa sociale Onlus
Sede legale: Via Sagrado 3, 33100 Udine
Tel. 0432.548804 - Fax 0432.490125 - C.F. e P. IVA 01992840304
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.aracon.it
Iscr. Registro Impr. Trib. Di Udine n° 01992840304 - Iscr. Albo Regionale Coop. Sociali n° 91-Sez.A
Iscr. Registro Regionale Cooperative n° A132278 - Categoria: coop. Sociali - Categoria attività esercitata: coop. di produzione e lavoro