Home
nuovo_banner_2012_03.png

News da Politichegiovanili.it

Doposcuola per ragazzi con difficoltà di apprendimento PDF Stampa E-mail

p004_1_00Da marzo ha preso il via G.U.L.P. Progetto di doposcuola per ragazzi con difficoltà d'apprendimento. Il progetto nasce dopo un analisi pluriennale degli interventi a valenza socio-educativa attivati dal Servizio Sociale dei comuni, condotta congiuntamente dall'Ambito Distrettuale 4.2 di Tarcento e Servizi Specialistici dell'Azienda Sanitaria, all'interno della quale emergeva la crescente significatività di situazioni legate a difficoltà scolastiche.

Da queste analisi è emersa l'opportunità di avviare un doposcuola centrato sulla promozione di attività concrete, legate agli apprendimenti scolastici e parallelamente in grado di valorizzare la dimensione di gruppo.

La particolare coincidenza della concentrazione nel Comune di Reana del Rojale di situazioni analoghe a quelle citate e della disponibilità di locali presso il Polo Pediatrico hanno indotto ad attivare il progetto rivolto a bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche e disturbi specifici dell'apprendimento.

Un equipe della cooperativa Aracon affianca i bambini e ragazzi in una serie di attività, che hanno come obiettivi promuovere l'autostima e autoefficacia attraverso esperienze pratico-laboratoriali attinenti agli obiettivi didattici e offrendo occasioni di successo in contesti sia scolastici sia extrascolastici. Si propone inoltre di migliorare il grado di abilità relazionali attraverso le esperienze di gruppo mediate da tre educatrici della Cooperativa Aracon. Durante le aperture sono proposte attività laboratoriali o attività didattiche centrate su aspetti operativi per rinforzare le capacità di apprendimento a partire dalla dimensione pratica, per passare poi a forme di astrazione più elevata. E' data particolare importanza ad un metodo improntato sull'elaborazione di mappe cognitive al fine di lavorare sull'acquisizione di metodologie personalizzate e di stimolare l'acquisizione di capacità meta cognitive. Servizi Specialistici e Ambito Distrettuale 4.2 di Tarcento, che hanno in carico la casistica destinataria dell'intervento, collaborano alla programmazione delle attività, in modo da tarare il tutto sulla base dei bisogni specifici dei ragazzi.
 
< Prec.   Pros. >

Cerca nel sito...

Area Soci






Password dimenticata?

Appartenenze

logo_legacoopsociali.png
 
logo_interland.gif
 consorzio_nova.jpg
 
logo_politichegiovanili.png

 

ARACON cooperativa sociale Onlus
Sede legale: Via Sagrado 3, 33100 Udine
Tel. 0432.548804 - Fax 0432.490125 - C.F. e P. IVA 01992840304
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.aracon.it
Iscr. Registro Impr. Trib. Di Udine n° 01992840304 - Iscr. Albo Regionale Coop. Sociali n° 91-Sez.A
Iscr. Registro Regionale Cooperative n° A132278 - Categoria: coop. Sociali - Categoria attività esercitata: coop. di produzione e lavoro