Home
nuovo_banner_2012_03.png

News da Politichegiovanili.it

Attivitą estive itineranti per ragazzi PDF Stampa E-mail

simpri_ator_2013DEF.jpg

Prenderà il via mercoledì 19 giugno 2013 la seconda edizione del progetto «Simpri atôr!», programma di attività educative itineranti per ragazzi frequentanti le scuole secondarie di primo grado. L'iniziativa è promossa dall'Amministrazione Comunale di Trasaghis in collaborazione con le Amministrazioni di Bordano ed Osoppo, dal Servizio sociale dei Comuni dell'Ambito distrettuale n. 3.1 (Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 «Alto Friuli»), da Aracon Cooperativa Sociale Onlus e da numerose realtà dell'associazionismo e del volontariato locali: A.S.D. Nautilago, Associazione Culturale e Compagnia Teatrale «Drèteledrôs», Associazioni «Chei di Peonis» e «Grop Trasagan», AUSER Ecologia, Biblioteca Comunale di Braulins-Trasaghis, Gruppo Fotografico Gemonese, Parrocchie di Alesso, Avasinis, Braulins, Peonis e Trasaghis. Collaboreranno inoltre giovani, volontari ed esperti di Trasaghis. Alle attività potranno partecipare, oltre ai ragazzi di Trasaghis, i coetanei residenti nei comuni di Bordano e Osoppo.

>>> Clicca qui per scaricare il programma <<<

Il primo incontro, con inizio alle ore 9 a Braulins, sarà aperto dagli educatori della Cooperativa Aracon con giochi di accoglienza e di benvenuto. Seguirà il laboratorio «Lavorare con le mani: i mestieri che vanno scomparendo», animato da Emma De Cecco, Lidia de Cecco e Kati De Cecco, artigiane esperte nella lavorazione della ceramica. L'attività terminerà alle ore 12.30.
Mercoledì 26 giugno, alle ore 9.30 presso il Centro Parrocchiale di Avasinis, l'esperto Mario Trippari proporrà la visione di fotografie sulla «Risorgiva di Eolo» e sul «Fontanon». Seguirà la visita al vecchio orologio della chiesa di Avasinis restaurato da Pietro Rodaro. Dopo il pranzo con pastasciutta offerta dalla Parrocchia di Avasinis, gli esperti Paola Stefanutti e Giovanni De Prato proporranno laboratori di tombolo ed intaglio del legno. L'attività si chiuderà alle ore 16.
«Vela o canoa, questo è il problema!» è l'attività che sarà proposta mercoledì 3 luglio dall'A.S.D. Nautilago. Alle ore 10 i ragazzi si incontreranno al Lago dei Tre Comuni: gli esperti dell'associazione forniranno alcune nozioni di base sulla conduzione della barca a vela. Seguirà una dimostrazione di «Life guard» (salvataggio in acqua) e, dopo il pranzo al sacco, un'uscita in barca a vela. L'attività terminerà alle ore 16.
Anche mercoledì 10 luglio il ritrovo sarà presso il Lago dei Tre Comuni. Dalle ore 14 alle ore 17 i ragazzi assisteranno, accompagnati dai volontari dell'Associazione «Volo libero Gemona Friuli», ai volteggi del parapendio all'interno della competizione «Coppa del Mondo di Acrobazia in Parapendio».
«Alla scoperta dell'ambiente: fotografiamo il Tagliamento» è il tema della mattinata organizzata in collaborazione con Auser Ecologia, Biblioteca di Braulins e Gruppo Fotografico Gemonese. Il ritrovo è previsto per mercoledì 17 luglio, alle ore 9.30 presso la Biblioteca di Braulins. La bibliotecaria Fabiana Zilli proporrà la visione di un video su flora e fauna del Tagliamento. Alle ore 10 seguirà un'uscita sul fiume Tagliamento, da Braulins fino alla confluenza con il torrente Leale, con l'esperto Nanni Stefanutti (AUSER Ecologia). Seguirà un laboratorio di fotografia con Bruno Londero del Gruppo Fotografico Gemonese, con termine alle ore 12.30.
Nella giornata di mercoledì 24 luglio, spazio alla musica: dalle ore 9.30 alle ore 13, presso il Centro Polifunzionale di Alesso, i ragazzi incontreranno Mario Franzil, liutaio, e i musicisti Saira Franzil, Susan Franzil, Emanuele Stefanutti e Renzo Stefanutti.
Sarà dedicata a giochi e tornei la giornata di mercoledì 31 luglio, con ritrovo alle ore 9 presso il Centro Sociale di Avasinis e introduzione a cura di Enrico Di Doi, laureato in Scienze Motorie. Nel pomeriggio incontro con Andrea Ridolfo, maniscalco: i ragazzi assisteranno al cambio del ferro degli zoccoli.
Un secondo laboratorio, con gli artigiani esperti nell'intreccio di cesti Emma De Cecco, Lidia de Cecco, Kati De Cecco e Primo Ridolfo, si svolgerà mercoledì 7 agosto dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso Centro Don Celeste a Trasaghis.
Lunedì 12 agosto i ragazzi si recheranno al «Parco Avventura» di Sella Nevea. La gita sarà arricchita dalla visita ad una mostra sul Carsismo. Il ritrovo è alle ore 8 presso il Centro Don Celeste a Trasaghis, il rientro alle ore 14.
L'Associazione Culturale e Compagnia Teatrale «Drèteledrôs» proporrà, mercoledì 14 agosto, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la Canonica di Peonis, il laboratorio «Attori per un giorno: liberiamo l'espressività!».
«Simpri atôr!» si concluderà giovedì 3 settembre con una cena rivolta a tutti i ragazzi partecipanti, alle loro famiglie e a tutti i collaboratori presso il Centro parrocchiale di Avasinis. La Pro Loco di Avasinis offrirà la pastasciutta. Ogni famiglia potrà contribuire alla cena con cibi salati, dolci o bibite.
Tutte le attività sono gratuite, ad eccezione della gita di mercoledì 7 agosto (quota di partecipazione: 10 euro). Per iscriversi, anche a singoli incontri, è necessario consegnare il modulo di adesione nel proprio Comune di residenza entro venerdì 14 giugno 2013. Per ulteriori informazioni possibile rivolgersi agli educatori della Cooperativa Aracon (0432.981004, dalle ore 8 alle ore 14) o agli operatori del Servizio sociale dei Comuni (0432.989538, 347.9517745).
 
< Prec.   Pros. >

Cerca nel sito...

Area Soci






Password dimenticata?

Appartenenze

logo_legacoopsociali.png
 
logo_interland.gif
 consorzio_nova.jpg
 
logo_politichegiovanili.png

 

ARACON cooperativa sociale Onlus
Sede legale: Via Sagrado 3, 33100 Udine
Tel. 0432.548804 - Fax 0432.490125 - C.F. e P. IVA 01992840304
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.aracon.it
Iscr. Registro Impr. Trib. Di Udine n° 01992840304 - Iscr. Albo Regionale Coop. Sociali n° 91-Sez.A
Iscr. Registro Regionale Cooperative n° A132278 - Categoria: coop. Sociali - Categoria attività esercitata: coop. di produzione e lavoro