Home
nuovo_banner_2012_03.png

News da Politichegiovanili.it

Centro di ascolto e consulenza delle donne PDF Stampa E-mail

2015_03_03_violenza donneA Gennaio 2015 sono stati affidati alla Cooperativa Aracon i servizi giuridico-legale e di psicologia e psicoterapia nell'ambito del Progetto Centro di Ascolto e Consulenza delle Donne del comune di Tavagnacco. Questo servizio fornisce molteplici spazi di consulenza e supporto alla popolazione femminile residente e non.

In particolare, offre una consulenza giuridico-legale che prevede diverse attività: consulenze volte a sostenere le donne vittime di violenza domestica ed extra-domestica, di tutte le forme di maltrattamento, abuso e prevaricazione, anche sul luogo di lavoro; consulenze e informazioni nell'ambito del diritto di famiglia, del ricongiungimento familiare, di affidi e adozioni e in materia di successioni e donazioni; informazioni in materia di immigrazione. Il servizio di consulenza psicologica e psicoterapia svolge invece attività di consulenza e sostegno individuale rivolte alle donne vittime di violenze e maltrattamento, abuso e ogni forma di prevaricazione; consulenza e supporto rivolti alle donne in condizioni di disagio con se stesse, nelle relazioni con l'altro, nei legami di coppia e nel rapporto con i figli; consulenza e terapia di coppia, come supporto del percorso individuale intrapreso dalle donne e solo con il loro consenso; conduzione di un gruppo di psicoterapia in cui le donne possano trovare uno spazio di incontro, confronto, supporto.

Entrambi i servizi offerti si propongono anche l'obiettivo di orientare le cittadine rispetto ai Servizi Sociali del comune e alle altre risorse pubbliche presenti sul territorio, andando così a costruire reti di collaborazione e aiuto.Questo progetto va così a integrare e arricchire quelli di supporto e sostegno alle donne, già promossi e realizzati dalla cooperativa sociale Aracon: in particolare, percorsi di prevenzione e uscita da situazioni di violenza domestica, attività di formazione e sensibilizzazione e attività per la conciliazione del tempo lavoro con la vita familiare e l'accudimento dei figli. L'obiettivo rimane quindi la costituzione di una rete di servizi che lavorino in sinergia per il raggiungimento del benessere delle donne, della loro crescita personale, relazionale e culturale, fino ad arrivare al sostegno e al supporto nei casi di violenza e maltrattamento, ambito in cui Aracon, anche attraverso la gestione del Progetto "Zero Tolerance" dal 2006, si configura come un punto di riferimento importante sul territorio.

 
< Prec.   Pros. >

Cerca nel sito...

Area Soci






Password dimenticata?

Appartenenze

logo_legacoopsociali.png
 
logo_interland.gif
 consorzio_nova.jpg
 
logo_politichegiovanili.png

 

ARACON cooperativa sociale Onlus
Sede legale: Via Sagrado 3, 33100 Udine
Tel. 0432.548804 - Fax 0432.490125 - C.F. e P. IVA 01992840304
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.aracon.it
Iscr. Registro Impr. Trib. Di Udine n° 01992840304 - Iscr. Albo Regionale Coop. Sociali n° 91-Sez.A
Iscr. Registro Regionale Cooperative n° A132278 - Categoria: coop. Sociali - Categoria attività esercitata: coop. di produzione e lavoro