Home
nuovo_banner_2012_03.png

News da Politichegiovanili.it

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne PDF Stampa E-mail

La Commissione Comunale per le Pari Opportunità tra uomo e donna in collaborazione con il Servizio "Zero Tolerance" del Comune di Udine in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
INVITA

Giovedì 11 novembre 2010 - ore 18.00
Sala Ajace - Piazza Libertà - Udine
all'incontro DONNE E UOMINI

Fin da piccoli femmine e maschi preferiscono giocattoli e giochi diversi. Crescendo queste differenze tra i sessi si riflettono sulle scelte scolastiche o lavorative. Ma siamo davvero così diversi? E se lo siamo, perché? E' la natura o la cultura a determinare queste differenze? Il processo di differenziazione sessuale, che trasforma l'embrione in femmina o maschio, inizia grazie a fattori innati ma è portato a termine dagli ormoni. Non si hanno le idee altrettanto chiare sulle cause che determinano altre differenze, come quelle cognitive, ma le ricerche più recenti mostrano che si sono ridotte notevolmente negli ultimi decenni, soprattutto nei paesi con una maggiore equità tra i sessi. Allora, non solo natura?

Raffaella Rumiati ne parlerà con Carmen Galdi Presidente Commissione Pari Opportunitàe Paolo Ferrari, prof. agg. Università di Udine coordina Marina Ellero, responsabile Servizio "Zero Tolerance"

 

Martedì 23 novembre 2010 - ore 18.00
Sala Ajace - Piazza Libertà - Udine
all'incontro FEMMINICIDIO: LA VIOLENZA DI GENERECOME VIOLAZIONE DEI DIRITTI FONDAMENTALI
DELLE DONNE
.

Il percorso di riconoscimento del femminicidio come crimine contro l'umanità, ora preso in considerazione anche a livello europeo, ha una valenza universale: consente di individuare il filo rosso che segna, a livello globale, la matrice comune di ogni forma diviolenza e discriminazione contro le donne, ovvero la mancata considerazione della dignità delle stesse come persone. Non rispettare i diritti delle donne lede l'umanità tutta: tale affermazione pone le basi per la costruzione di relazioni sociali diverse,incentrate sulla Persona in quanto tale e sul rispetto reciproco a prescindere da ogni forma di diversità, sia essa sessuale, etnica, giuridica o ideologica.

Interviene Barbara Spinelli, giurista e studiosa delle questioni di genere; introduce Annalisa Comuzzi, Donne in Nero di Udine.

 
< Prec.   Pros. >

Cerca nel sito...

Area Soci






Password dimenticata?

Appartenenze

logo_legacoopsociali.png
 
logo_interland.gif
 consorzio_nova.jpg
 
logo_politichegiovanili.png

 

ARACON cooperativa sociale Onlus
Sede legale: Via Sagrado 3, 33100 Udine
Tel. 0432.548804 - Fax 0432.490125 - C.F. e P. IVA 01992840304
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.aracon.it
Iscr. Registro Impr. Trib. Di Udine n° 01992840304 - Iscr. Albo Regionale Coop. Sociali n° 91-Sez.A
Iscr. Registro Regionale Cooperative n° A132278 - Categoria: coop. Sociali - Categoria attività esercitata: coop. di produzione e lavoro