I Servizi socio-educativi e socio-assistenziali sono rivolti a bambini, ragazzi e giovani dai 0 ai 18 anni, anche con disabilità, che hanno bisogno di un supporto nel proprio percorso di crescita o di un sostegno per affrontare situazioni o fasi difficili della propria vita.

Per ridurre, ove possibile, il rischio di allontanamento dalla famiglia, vengono attivati interventi a supporto di genitori fragili che necessitano di un accompagnamento nell’esercizio della propria funzione genitoriale.
Con lo stesso obiettivo Aracon ha progettato e avviato all’interno dei servizi i “Centri Diurni”, appartamenti che accolgono piccoli gruppi di bambini e ragazzi in un contesto “famigliare” (il pranzo insieme, lo studio, gite e attività di svago). I minori sono inseriti in attività educative progettate per offrire loro opportunità di fare nuove esperienze e costruire nuove relazioni. I “Centri Diurni” offrono in questo modo alle famiglie, per alcuni momenti della giornata, un supporto nello svolgimento delle proprie funzioni educative e di accudimento dei figli.
A giovani adulti con disabilità Aracon offre percorsi per rispondere all’esigenza di autonomia e di relazioni con persone della stessa età, condividendo la quotidianità in un contesto “famigliare” in appartamenti organizzati nella formula sia dell’accoglienza diurna che residenziale sulla base del bisogno e dedicati ad apprendere le abilità necessarie per gestire le routine domestiche e imparare a coabitare assieme ad altre persone.
Ogni intervento educativo si basa su un progetto educativo individualizzato condiviso con la persona, ove possibile, il Servizio Sociale e la famiglia e che coinvolge i diversi soggetti presenti nella storia delle persone (scuola, servizi specialistici, ecc).
Il progetto educativo viene redatto avvalendosi di procedure e strumenti codificati per l’osservazione, l’analisi dei bisogni e la verifica degli interventi e viene sottoposto a periodiche verifiche e valutazioni che coinvolgono la persona, la famiglia, la committenza e gli altri soggetti attivati.
Aracon lavora con i Servizi Sociali:
- degli undici Comuni dell’UTI del Torre;
- dei diciassette Comuni dell’Ambito Territoriale del Natisone;
- dei quindici Comuni dell’Ambito Territoriale del Gemonese, Val Canale e Canal Del Ferro;
- sette Comuni dell’UTI Livenza Cansiglio Cavallo.
Casetta di Via Pola
In collaborazione con l’Associazione Fabiola OdV, associazione nata per aiutare le famiglie di bambini e ragazzi con disabilità grave, Aracon gestisce la Casetta di Via Pola a Udine, un centro diurno che accoglie bambini e ragazzi delle famiglie aderenti all’Associazione, offrendo loro assistenza qualificata e la promozione di attività ricreative, laboratori espressivi e attività di mantenimento delle abilità sociali e delle autonomie acquisite.
Il servizio rappresenta per le famiglie un momento di sollievo dal carico che l’attività di cura di figli gravemente malati richiede ed è aperto ad accogliere il prezioso contributo di volontari che desiderino trascorrere un po’ del proprio tempo in compagnia dei bambini e dei ragazzi, facendo passeggiate, semplici attività, raccontando storie o guardando un film.
