Bilancio sociale
Responsabilità, rendicontazione, bilancio e qualità sociale sono state alcune tra le parole chiave che, insieme a identità, accoglienza, condivisione, coinvolgimento, partecipazione, appartenenza, hanno accompagnato lo sviluppo di Aracon.
Con questi presupposti la cooperativa ha lavorato alla realizzazione di un programma di attività orientate al miglioramento della partecipazione interna, al consolidamento e allo sviluppo organizzativo, all’investimento sulla qualità e sugli strumenti da adottare per riuscire a comunicare e a rendere visibile sia all’interno che all’esterno la qualità del lavoro svolto.
Aracon redige il proprio Bilancio Sociale fin dal 2006 al fine di disporre di uno strumento di comunicazione trasparente, sia verso l’interno (la propria base sociale), che verso l’esterno (i committenti, i destinatari e la cittadinanza in generale).
Il Bilancio Sociale rappresenta una rendicontazione, non solo numerica, delle proprie attività e delle proprie scelte e uno strumento di valutazione che evidenzia la ridistribuzione del valore aggiunto generato dalla cooperativa. Costituisce uno strumento in risposta al bisogno di fornire evidenza oggettiva alle prestazioni offerte, di controllo e verifica dell’aderenza o dello scostamento delle pratiche operative da quanto enunciato come mission sociale.
Il Bilancio Sociale si rivolge ai soci e alle socie della cooperativa e a tutti i cosiddetti stakeholders di Aracon, ovvero a quei soggetti, pubblici e privati, che hanno interesse affinché l’organizzazione esista, continui a svolgere la sua attività e a perseguire i propri obiettivi come cooperativa sociale.
Il Bilancio Sociale è scritto in forma collettiva attraverso gruppi di lavoro che coinvolgono la presidenza, il consiglio di amministrazione, i coordinatori di servizi/progetti, una rappresentanza di operatori eterogenea per anzianità di servizio ed incarichi svolti.
Esso si compone di diverse parti:
- l’identità della Cooperativa (dove vengono espresse mission e vision, ovvero “chi siamo/cosa ci caratterizza” e “cosa vogliamo essere/divenire in futuro”),
- il documento sull’organizzazione e sul servizio (dove vengono esplicitate le caratteristiche organizzative e le attività svolte),
- la politica della qualità (dove vengono individuati gli obiettivi generali e operativi per ciascun servizio),
- la determinazione e il riparto del valore aggiunto e la relazione sociale.
Queste ultime due parti rappresentano lo strumento attraverso cui Aracon rende conto dei propri risultati e del proprio impegno ai soci, ai minori, ai giovani e alle loro famiglie, alle comunità locali e alle pubbliche amministrazioni.
Il Bilancio Sociale è redatto attraverso il modello MAQS (Modello Attivo della Qualità Sociale), un metodo ideato dal C.N.C.A. centrato sulla specificità e le peculiarità proprie dei servizi alla persona, dei processi di aiuto e delle diverse forme di presa in carico e di accoglienza.
Bilancio Sociale 2017 [pdf]
Bilancio Sociale 2018 [pdf]
Bilancio Sociale 2019 [pdf]
Bilancio Sociale 2020 [pdf]
Bilancio Sociale 2021 [pdf]
Bilancio Sociale 2022 [pdf]
Carta dei servizi
La Carta dei Servizi è uno strumento pensato per illustrare ai cittadini i servizi che Aracon realizza, le modalità di accesso, i livelli di qualità che la cooperativa si impegna a garantire.
scarica documento [pdf]
Disciplina delle erogazioni pubbliche – legge n 124/2017
La legge n. 124/2017 introduce all’articolo 1, commi da 125 a 129, alcune misure finalizzate ad assicurare la trasparenza nel sistema delle erogazioni pubbliche.
Il comma 125 dell’art. 1 dispone che le onlus che ricevono erogazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nei propri siti internet o portali digitali le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque ai vantaggi economici di qualunque genere ricevuti nell’anno precedente da pubbliche amministrazioni.
I contributi ricevuti dall’esercizio 2018 sono:
Contributi concessi da Amministrazioni pubbliche ad Aracon cooperativa sociale onlus – 2018
Contributi concessi da Amministrazioni pubbliche ad Aracon cooperativa sociale onlus – 2019
Contributi concessi da Amministrazioni pubbliche ad Aracon cooperativa sociale onlus – 2020
Contributi concessi da Amministrazioni pubbliche ad Aracon cooperativa sociale onlus – 2021
Il Decreto Sicurezza (L. 113/2018 – convertito in Legge n. 132 del 2018) ha modificato l’articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124 introducendo la disposizione per le cooperative sociali, qualora svolgano attività a favore degli stranieri di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, a pubblicare trimestralmente nei propri siti internet o portali digitali l’elenco dei soggetti a cui sono versate somme per lo svolgimento di servizi finalizzati ad attività di integrazione, assistenza e protezione sociale.