I servizi di accoglienza pre-post scolastica intendono rispondere all’esigenza di custodia dei bambini prima dell’inizio delle lezioni o al termine delle stesse, conciliando in tal modo l’attività lavorativa dei genitori con la cura della famiglia.

I servizi di doposcuola offrono un supporto competente nello svolgimento dei compiti scolastici in uno spazio accogliente, protetto e stimolante; attività espressivo – creative e ludico-motorie con il supporto di figure educative capaci di motivare, sostenere e accompagnare i bambini; esperienze di socializzazione e sviluppo di relazioni interpersonali.
I doposcuola svolgono così un significativo ruolo sociale ed educativo all’interno delle comunità territoriali: la loro funzione educativa si sviluppa, infatti, a partire dal quotidiano per offrire ai minori un’esperienza coerente e globale in continuità con la famiglia, la scuola, il territorio.
Aracon propone inoltre incontri e percorsi di formazione e riflessione sulle tematiche dell’educare rivolti alle famiglie.
La Cooperativa opera opera da diversi anni presso le scuole primarie del Comune di Udine e presso la scuola secondaria di primo grado del Comune di Tavagnacco. Realizza inoltre servizi di doposcuola in diversi comuni della Provincia di Udine.