Aracon è attivamente impegnata nella progettazione e gestione di servizi a supporto delle donne vittime di violenza attraverso la realizzazione di centri e servizi di ascolto, informazione, orientamento legale e psicologico per offrire loro un’opportunità per uscire dalle situazioni di violenza.
Progetta e realizza interventi informativi, formativi e di sensibilizzazione sulle tematiche della violenza di genere rivolti a operatori dei Servizi Pubblici, Medici di Medicina Generale, Forze dell’Ordine, studenti, cittadinanza.
La cooperativa è impegnata nella gestione del Servizio “Zero Tolerance – Contro la violenza sulle donne” del Comune di Udine e il Centro di Ascolto e Consulenza delle donne del Comune di Tavagnacco all’interno del quale trova spazio anche un servizio di ascolto e orientamento psicologico rivolto agli uomini.
La cooperativa inoltre progetta e realizza percorsi formativi a sostegno dell’imprenditorialità femminile e servizi orientati alla conciliazione vita-lavoro per le donne.
