Tirocini
Aracon cooperativa sociale onlus offre ai giovani che svolgono studi universitari per educatore professionale, educatore socio-pedagogico e assistente sociale la possibilità di svolgere tirocini curricolari all’interno della propria organizzazione, affiancando operativamente sul campo il personale impiegato nei servizi.
Per verificare la disponibilità di posti e per ogni informazione è sufficiente contattare gli uffici della cooperativa.
Volontariato
Aracon accoglie cittadini che desiderino dedicarsi al volontariato con persone in situazione di fragilità, in particolare minori, adulti e famiglie, supportando le attività svolte dagli operatori.
I progetti attualmente attivi nell’accoglienza di volontari sono:
Casetta di Via Pola: la struttura, gestita in collaborazione con l’Associazione Fabiola OdV (http://www.associazionefabiola.it/), associazione nata per aiutare le famiglie di ragazzi disabili gravi, è un centro diurno che accoglie bambini e ragazzi con disabilità. I volontari affiancano gli operatori presenti nelle passegiate e uscite in città, facendo compagnia ai giovani ospiti realizzando semplici giochi o attività manuali, raccontando storie o guardando un film.
Accoglienza Richiedenti Asilo: i volontari affiancano e supportano il lavoro degli operatori nel favorire l’apprendimento della lingua italiana ai bambini, giovani e adulti accolti dal progetto.
I bambini in età scolare vengono inoltre affiancati nello svolgimento dei compiti scolastici.
Con il contributo di volontari vengono inoltre organizzate attività di carattere ludico – sportivo o culturale con l’intento di favorire la reciproca conoscenza e l’integrazione degli ospiti con la comunità locale.