ARACON cooperativa sociale onlus è nata nel 1997 per volontà dei soci dell’Associazione Aracon Gruppo Polivalente (dal 2014 Associazione femminile “Controvento” onlus) per gestire e organizzare la complessità dei servizi che si stavano realizzando sul territorio già dai primi anni novanta. Opera sul territorio regionale nell’area del lavoro sociale, in particolare rivolto a minori, giovani, donne, migranti, adulti, famiglie.

ARACON é impegnata nell’ambito educativo e dell’accoglienza secondo le metodologie dell’animazione sociale intesa come promozione del benessere e dell’autorganizzazione di gruppi e collettività di cittadini e del lavoro di comunità.
Nello specifico Aracon realizza servizi socio-educativi e assistenziali rivolti a minori, adulti e famiglie, progetti giovani, servizi di doposcuola, servizi di supporto a donne vittime di violenza e in situazione di difficoltà, percorsi di peer education e di prevenzione in ambito scolastico ed extra scolastico, centri estivi, percorsi e interventi di formazione e animazione rivolti a giovani e adulti sui temi della legalità, del lavoro, del volontariato. In risposta alle problematiche emergenti negli ultimi anni ha esteso la propria area di intervento anche all’accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale.
Oltre ad offrire interventi specifici in situazioni di disagio opera per attivare all’interno dei territori (quartieri, circoscrizioni, comuni…) situazioni di partecipazione dei cittadini con l’obiettivo di contribuire a promuovere una cultura della legalità, della solidarietà, della cittadinanza attiva.
I riferimenti teorici e metodologici sono quelli del lavoro di rete, dell’animazione di comunità e della ricerca – intervento.
Aracon è socia fondatrice dell’Associazione di Promozione Sociale CNCA FVG e del Consorzio “Interland per l’Integrazione e il Lavoro” che ha sede a Trieste. Aderisce al Consorzio Nova (consorzio nazionale per l’innovazione sociale) e a Libera “Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie”. Aderisce al CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienza) e alla Lega delle Cooperative del Friuli Venezia Giulia.
