Parte il 28 febbraio il primo Forum del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Udine. L’iniziativa, realizzata dall’Ufficio Progetti Educativi 3-14 anni del Comune di Udine in collaborazione con gli educatori della Cooperativa Aracon, coinvolge i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e delle ultime due classi delle primarie e nasce all’interno della programmazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Il Forum è pensato come spazio per esercitare, attraverso la libertà di parola, il diritto di cittadinanza attiva e responsabile.
Il titolo del primo dei quattro forum programmati per il 2013 sarà Liberamente tecnologici a scuola e porterà i ragazzi a riflettere sugli spazi della propria struttura scolastica con l’obiettivo di formulare delle proposte su come utilizzarli al meglio e su come valorizzare le nuove tecnologie presenti nei plessi scolastici.
Il Forum sarà ospitato dalla scuola secondaria di primo grado A. Manzoni durante la mattinata del 28 febbraio e coinvolgerà 5 classi sulla base di un’iscrizione effettuata presso gli Uffici Comunali. Per ulteriori informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere all’Ufficio Progetti Educativi 3-14 anni oppure visitare la sezione dedicata al Consiglio Comunale dei Ragazzi del sito del Comune di Udine. Per avere aggiornamenti sulle attività del Forum e del Consiglio Comunale dei Ragazzi potete anche visitare il blog del CCR all’indirizzo ccr.comune.udine.it.