Mission
Mission e vision sono state riesaminate a seguito di un percorso formativo coinvolgendo l’intera base sociale, esprimendo con ciò l’approccio partecipativo proposto dal modello MAQS (Modello Attivo di Qualità Sociale) del CNCA che Aracon ha contribuito a sviluppare.
Aracon cooperativa sociale onlus è un’impresa sociale, nata nel 1997 dall’Associazione Aracon Gruppo Polivalente, oggi costituita da oltre 100 soci lavoratori e circa 50 dipendenti che progettano e realizzano, con passione e professionalità, servizi a carattere socio-educativo nel rispetto della centralità della persona, della sua specificità, dei suoi diritti e della sua appartenenza alla comunità territoriale.
La promozione dei diritti e della dignità delle persone, la partecipazione e la cittadinanza attiva, la legalità e la giustizia sociale sono i principi che ispirano il nostro agire, in un’ottica di condivisione, accoglienza, ascolto, solidarietà e trasparenza.
A partire dall’analisi dei bisogni, Aracon costruisce progetti e servizi rivolti a minori, giovani, adulti, famiglie, comunità, coinvolgendo attivamente i destinatari e favorendone lo sviluppo delle competenze e l’autodeterminazione, per la promozione del benessere individuale e collettivo.
Nello specifico Aracon realizza servizi socio-educativi e assistenziali territoriali e domiciliari, progetti giovani (centri di aggregazione, animazione di strada), servizi di doposcuola, servizi di supporto alle donne in difficoltà, percorsi di peer education e di prevenzione nelle scuole medie e superiori, laboratori scolastici ed extrascolastici, centri estivi, percorsi di formazione, borse lavoro giovani, accoglienza a cittadini migranti richiedenti asilo, laboratori rivolti a giovani e adulti sui temi della legalità, del lavoro, dell’animazione e del volontariato.
Crediamo in un lavoro che non si fa da soli, ma in rete nei territori, con la committenza e con le rappresentanze politiche, nel rispetto dei ruoli di ciascuno, e nel riconoscimento delle specificità e positività di ogni soggetto coinvolto.
Le metodologie di lavoro adottate sono quelle del lavoro per progetti e obiettivi, della valutazione dei risultati raggiunti, della ricerca-azione e del lavoro di comunità, coniugando strettamente il “fare” al “pensare”. Aracon considera fondamentale la formazione permanente di tutti i suoi lavoratori quale elemento imprescindibile per la garanzia di qualità dei suoi servizi.
Aracon appartiene al CNCA, aderisce a Legacoop, è socia fondatrice di Interland e aderisce a Libera nomi e numeri contro le mafie e al Consorzio Nova – consorzio nazionale per l’innovazione sociale.
Vision
Aracon nel futuro vuole essere una cooperativa che, sulla base dei principi e valori che l’hanno ispirata, continua a stare a fianco delle persone più fragili contribuendo alla definizione delle politiche sociali dei territori.
Vuole essere una realtà in movimento capace di leggere i nuovi bisogni delle persone attualizzando le risposte alle situazioni di disagio, sperimentando nuovi settori o servizi, operando per il miglioramento della vita sociale nelle comunità territoriali impegnandosi a proporre modelli d’intervento innovativi che promuovano l’autonomia, l’autodeterminazione delle persone, dei gruppi, delle comunità in un’ottica di inclusione sociale.
Si impegna a difesa del welfare dei diritti e vuole essere riconosciuta come soggetto che offre servizi di qualità, e come un punto di riferimento culturale nel sociale, luogo di azione e pensiero, che mantiene alto il valore dalla riflessione e della formazione permanente.
Aracon desidera continuare a contraddistinguersi per l’attenzione e il rispetto delle condizioni dei lavoratori e il loro benessere all’interno dell’organizzazione, l’aumento della partecipazione e dell’appartenenza della base sociale alla vita della cooperativa.
