
Nel contesto del Progetto REPLEI: reti che promuovono luoghi di espressione e identità, promosso dal Comune di Udine e gestito da Aracon, la cooperativa realizza due percorsi: il Centro di Aggregazione Giovanile Il Poliedro organizza a partire da mercoledì 5 dicembre 2012 una serie di incontri dedicati al tema dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile dal titolo L’eco della città; il Centro di Aggregazione Giovanile Punto Incontro Giovani presenta Diamoci un senso, progetto dedicato ai ragazzi delle classi seconde, terze e quarte degli Istituti superiori di Udine volto a sviluppare la creatività, incrementare la conoscenza di sé e l’ascolto del proprio corpo, dei suoi segnali e di quelli provenienti dal mondo esterno.
Presso il Poliedro, L’eco della città – il progetto dei giovani per una città ecosostenibile è il nome del percorso dedicato a tutti i ragazzi e le ragazze delle classi terze e quarte degli istituti superiori di Udine. Il progetto coinvolgerà attivamente i partecipanti in un percorso di scoperta delle aree rilevanti dal punto di vista ecologico del comune di Udine, attraverso osservazioni sul luogo e riprese video, che si concretizzerà in un video-reportage volto a riflettere sulle ripercussioni che le nostre scelte hanno sull’ambiente e per sviluppare il senso di appartenenza ad un luogo quotidiano che cambia ed arricchisce. Le attività si svolgeranno a cadenza quindicinale dalle 14.30 alle 17.30 presso i locali del Poliedro.

Presso il Punto Incontro Giovani, con il percorso Diamoci un senso, la riscoperta dei sensi nel loro ruolo più vero e puro avverrà attraverso workshop e attività condotti da personale esperto, che avranno inizio a dicembre 2012 con cadenza settimanale e culmineranno nella creazione di una mostra creativa che metterà in luce l’essenza e l’unicità di vista, olfatto, udito, gusto e tatto.
La partecipazione alle attività è gratuita e costituisce credito formativo.
Per informazioni e iscrizioni:
Il Poliedro – Piazzale Valle del But, 7. Tel: 0432/410007, e-mail: ilpoliedroemail@gmail.com – aperto dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30.
Punto Incontro Giovani – Viale Forze Armate. Tel: 0432/410007, e-mail: puntoincontrogiovani@libero.it aperto dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00.
Queste iniziative rientrano tra le attività del Progetto REPLEI – Reti che Promuovono Luoghi di Espressione e Identità, promosso dal Comune di Udine (Dipartimento Servizi alla Persona e alla Comunità) e realizzato in collaborazione con ARACON Cooperativa Sociale Onlus di Udine.