In applicazione al Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023, che recepisce la Direttiva (UE) 2019/1937, riguardante il regime di protezione dei soggetti che segnalano condotte illecite di cui siano venuti a conoscenza in un contesto lavorativo (c.d. “Whistleblowing”), con decorrenza dal 17.12.2023 sarà possibile effettuare Segnalazioni di condotte illecite attraverso i canali messi a disposizione da ARACON Cooperativa Sociale Onlus.
L’obiettivo perseguito è quello di incoraggiare le persone segnalanti a rivolgersi, innanzitutto, alla Cooperativa (l’ente a cui sono “collegati”). Ciò in quanto una più efficace prevenzione e accertamento delle violazioni passa attraverso l’acquisizione di informazioni pertinenti da parte dei soggetti più vicini all’origine delle violazioni stesse (linee guida ANAC).
Nel caso di ARACON il Soggetto Segnalante (o “Whistleblower”) potrà segnalare i comportamenti in violazione di disposizioni normative e/o disposizioni regolamentari e procedurali e/o del Codice Etico nella “PROCEDURA DI SEGNALAZIONE” (o “REGOLAMENTO”) sul canale informatico messo a disposizione dalla Cooperativa al seguente link:
