Teniamo la rotta
Cinque incontri per discutere sul tema della responsabilità e della cittadinanza, sul senso delle regole, sulla percezione di legalità e illegalità. Questi i principali argomenti che saranno affrontati nel laboratorio Teniamo la rotta, in programma tra agosto e settembre presso la sede della Cooperativa Sociale Aracon, a Gemona del Friuli.
Il taglio degli incontri sarà per l’appunto preventivo e promozionale: i partecipanti saranno invitati a mettersi in gioco discutendo attivamente – tramite giochi, role-playing, proiezione di filmati, ecc. – sui temi proposti. Dopo un’introduzione comune a cura dell’educatore che condurrà il laboratorio, i partecipanti lavoreranno in équipe (un gruppo di lavoro sarà composto da giovani dai 15 ai 19 anni e uno da adulti e giovani a partire dai 20 anni) e presenteranno in plenaria gli esiti delle proprie rielaborazioni. Questi gli argomenti che saranno oggetto di discussione…
- Vivere o convivere? Educarsi ed educare al senso delle regole (mercoledì 28 agosto);
- Diritti & doveri. I valori in gioco (lunedì 2 settembre);
- Legale o illegale? La percezione di legalità e illegalità, le conseguenze di scelte e comportamenti (mercoledì 4 settembre);
- Quali modelli per quale società? I messaggi dei media tra legalità e illegalità (lunedì 9 settembre);
- Futuro immaginato e possibile. Gli intrecci tra legalità, responsabilità e cittadinanza (mercoledì 11 settembre).
Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 17 e termineranno alle ore 19. Il laboratorio è gratuito. Potranno essere accolte fino ad un massimo di 24 adesioni. Per partecipare è necessario effettuare un’iscrizione telefonica entro lunedì 26 agosto 2013 chiamando gli operatori del Servizio sociale dei Comuni ai seguenti recapiti: 0432.989536 (ore 8.00-13.00); 347.9517745 (anche inviando un sms).
L’iniziativa, rivolta a giovani a partire dai 15 anni e ad adulti, è promossa dal Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale» (Azienda per i servizi Sanitari n. 3 «Alto Friuli») e dalla Cooperativa Aracon nell’ambito del Piano di Zona 2013-2015. È attuata ai sensi della legge regionale n. 1/2007 (articolo 4, comma 69) che offre l’opportunità di realizzare interventi nel campo educativo, formativo e del tempo libero per contrastare il disagio adolescenziale e per prevenire fenomeni di esclusione sociale.